Mercoledì, 24 Aprile 2024
$ £

Premio Prospettiva Danza Teatro 2016

#segnalazione

Progetto di RESIDENZE COREOGRAFICHE
Padova, Sala del Ridotto
Teatro Comunale G. Verdi - via del Livello, 32

Il Comune di Padova, Assessorato alla Cultura e Turismo, in collaborazione con il Circuito regionale Arteven, indice la 7a edizione del Premio Prospettiva Danza 2016, ideato da Laura Pulin.
Scadenza presentazione candidature: 15 febbraio 2016

 

Chi può partecipare
Possono partecipare come firmatari del progetto artistico coreografi di età compresa tra i 18 e i 40 anni compiuti al momento dell’iscrizione e residenti in Italia o nei Paesi dell’Unione Europea.

Modalità di partecipazione
Per concorrere è necessario compilare in tutte le sue parti il modulo di iscrizione apposito e allegare:
1) dettagliata ed ampia descrizione del progetto che si intende proporre;
2) curriculum vitae coreografo e di ogni collaboratore artistico (la cui età non potrà essere inferiore ai 18 anni);
3) tutto il materiale sia in cartaceo che in digitale che il candidato ritenga pertinente presentare per un’ approfondita valutazione;
4) un Dvd della creazione in fieri proposta dal coreografo partecipante e di precedenti lavori realizzati.
I progetti candidati possono essere creazioni già precedentemente presentate in pubblico o in corso di realizzazione al momento della pubblicazione del presente bando.
I progetti dovranno essere preparati per una possibile elaborazione in spettacolo a serata intera (minimo 50 minuti) per l’edizione 2017 del Festival in caso di vincita del Premio. Non saranno ammessi alla prima fase di pre-selezione estratti di spettacoli conclusi e presentati in pubblico e progetti che abbiano già vinto altri premi.
La domanda, con tutta la documentazione allegata deve essere trasmessa, entro e non oltre il 15 febbraio 2016 (farà fede il timbro postale), a mezzo raccomandata AR, in busta chiusa, recante l’indicazione PROGETTO DI RESIDENZE COREOGRAFICHE PREMIO PROSPETTIVA DANZA 2016, al seguente indirizzo:
Arteven - via G. Querini, 10 - 30172 Venezia, Mestre

Si chiede, inoltre, di inviare tutta la documentazione di cui ai punti 1, 2 e 3 anche via mail al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. confermando l’avvenuta spedizione postale. Non sarà ammessa documentazione consegnata a mano, inviata esclusivamente per posta elettronica o incompleta.
Tutte le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti.
I materiali inviati non verranno restituiti.

Il concorso si articolerà in 4 fasi:
A) Preselezione dei 4 coreografi finalisti
B) Nomina del coreografo vincitore
C) Premiazione
D) Residenza coreografica


Commissione
La Commissione di valutazione nella fase di preselezione, sarà composta da 3 membri, mentre nella fase finale di nomina del coreografo finalista, sarà composta da 5 membri, tra cui coreografi, direttori artistici, direttori di teatri e operatori del settore, il cui giudizio sarà insindacabile e inappellabile.
La Commissione si riserva la facoltà di richiedere un colloquio con i candidati.
La composizione di entrambe le Commissioni verrà resa nota dopo la scadenza del termine di presentazione delle domande sul sito www.prospettivadanzateatro.it


Criteri e tempi di valutazione
La Commissione terrà conto nella sua valutazione dei seguenti elementi:
• originalità dell’idea coreografica
• esperienza artistica e curriculum
• potenzialità di sviluppo artistico del progetto presentato.


Modalità e tempi della residenza coreografica
I 4 coreografi selezionati, che parteciperanno al Premio Prospettiva Danza 2016, dovranno firmare un impegno a garanzia del rispetto dei termini concorsuali, insieme alle istruzioni dettagliate relative alle modalità ed ai tempi della partecipazione al Premio.
Le residenze coreografiche verranno assegnate a uno o più gruppi dopo l’assegnazione del Premio a insindacabile giudizio della Giuria.
La settimana di Residenza Coreografica si terrà dal 12 al 17 settembre 2016 presso la Sala del Ridotto del Teatro Comunale G.Verdi di Padova.

Norme generali
La firma della modulistica di iscrizione vale come liberatoria per l’utilizzo dei materiali inviati nei modi che l’organizzazione riterrà più opportuni ai soli fini di promozione. L’organizzazione potrà decidere su questioni di dettaglio operative, non previste nel presente regolamento, fermo restando che variazioni e/o impegni diversi, dovranno essere approvati dal Comune.

FASE A - PRESELEZIONE
La preselezione avverrà sulla base della documentazione e del materiale inviato.
La Commissione selezionerà n.4 coreografi, che in qualità di finalisti, parteciperanno alla successiva fase (B) di presentazione del progetto coreografico davanti alla Giuria e al pubblico.
Il progetto presentato dovrà essere una coreografia di danza contemporanea della durata minima di 15 minuti e massima di 25 minuti, composta da un numero di danzatori compresi tra 2 e 5, che sarà poi oggetto della selezione finale e nomina del vincitore L’esito della preselezione con i nominativi dei 4 coreografi finalisti verrà pubblicato sul sito. www.prospettivadanzateatro.it entro il 29 febbraio 2016.
Non sarà data alcuna comunicazione personale.
La pubblicazione sul sito ha valore di notifica a tutti gli effetti.

FASE B – NOMINA COREOGRAFO VINCITORE
La Commissione procederà alla valutazione e alla nomina del vincitore tra le 4 coreografie presso la Sala del Ridotto del Teatro Comunale G.Verdi durante la giornata di domenica 8 maggio 2016.
A seguire dei progetti coreografici e del colloquio di ciascun coreografo firmatario della domanda con la Giuria, verrà nominato il vincitore della settima edizione del Premio e assegnata la settimana di residenza coreografica.

FASE C – PREMIAZIONE
La premiazione, si svolgerà al Ridotto del Teatro Verdi domenica 8 maggio 2016 e sarà aperta al pubblico.
Durante la serata verrà premiato il vincitore della selezione e consegnato il Premio Prospettiva Danza 2016, che consiste nell’assegnazione al vincitore di una somma in danaro dell’importo di Euro 5.000 (cinquemila) al lordo delle ritenute fiscali di legge; inoltre verrà assegnata la settimana di residenza coreografica ad uno o piu gruppi a giudizio della Giuria.
Il vincitore del concorso, si impegna altresì a partecipare all’edizione 2017 del Festival Prospettiva Danza Teatro, senza pretendere alcun compenso.

FASE D – RESIDENZA COREOGRAFICA
Al coreografo vincitore verrà assegnata la residenza coreografica nella settimana dal 12 al 17 settembre 2016 presso la sala del Ridotto del Teatro Comunale G. Verdi.
E’ previsto un rimborso forfetario al lordo delle ritenute fiscali di legge, a parziale copertura delle spese sostenute di: Euro 800.


Tutti i dettagli su www.prospettivadanzateatro.it - InfoTel. 347 7523160


Redazione
4 gennaio 2016

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori