Su questo sito utilizziamo cookie, se vuoi saperne di più clicca qui. Premendo il pulsante rosso, invece, presti il consenso.

Danza

 

Seguici su Facebook

#segnalazione

A Roma, al Teatro Vascello prende forma un Festival Internazionale di Danza contemporanea: Fuori Programma, un festival necessario per la capitale, per il nostro teatro e per gli operatori impegnati a promuovere la danza contemporanea italiana e internazionale. Un'attività inserita in un periodo lontano dalle programmazioni canoniche dei teatri, un'ulteriore offerta culturale per rafforzare l'immagine di Roma, non meno importante delle principali capitali europee.

Il programma di luglio 2017 è un timido ma forte segnale che ci auguriamo possa crescere negli anni, soprattutto se troverà consenso e interesse da parte del pubblico romano e nei tanti turisti di tutto il mondo che affollano nel periodo estivo questa meravigliosa città.

#segnalazione

BDM Connection è una rassegna di danza organizzata da Bricolage Dance Movement che andrà in scena al Teatro Trastevere il 13 giugno alle ore 21:00.
Una serata di spettacoli di danza dove quattro compagnie con stili molto diversi porteranno estratti dei loro spettacoli più famosi.

Si esibiranno le compagnie: Ownroot Dance di Silvio Tufanari, Bricolage Dance Movement di Michela Mucci, Free Soul di Margherita Giordano e la Compagnia Sakuntala di Aurora Pica; accanto a queste, compagnie giovani di comprovata esperienza, sarà sul palco il gruppo Bricolage Young Team, formata da giovanissimi, che porterà il lavoro sviluppato in un anno di studio insieme alla coreografa Michela Mucci.

#segnalazione

Dopo le numerose presenze nei maggiori teatri e festival internazionali (Palestina, Perù, Ecuador, Spagna, Francia, Uruguay, Argentina, Corea, Cuba, India, Brasile, Egitto, Polonia, Albania) e reduce dallo Schrittmacher Festival (Germania), dove ha riscosso grande successo di pubblico e critica, Compagnie Linga (Svizzera) torna a Roma al Teatro Vascello, con Tabula, il 17 e 18 maggio ore 21.00.
La compagnia Linga è compagnia residente al Teatro l'Octogone Pully/Lausanne ed è sovvenzionata dal Canton de Vaud, la Città de Losanna, la Città di Pully e Pro Helvetia - Fondation Suisse per la cultura. Le sue ultime due presenze romane, rispettivamente con La kitchen nel 2007 e Kissme good night nel 2009, risalgono entrambe al prestigioso Festival Equilibrio, il Festival della Nuova Danza all'Auditorium Parco della Musica di Roma. Il 20 maggio 2017, Tabula sarà presentato anche presso la Fonderia39 di Reggio Emilia, sede della Fondazione Nazionale della Danza Compagnia Aterballetto.

#segnalazione

Eleonora Abbagnato, étoile dell'Opéra di Parigi nonché direttrice del Ballo dell'Opera di Roma, fa ritorno al Festival di Spoleto e sarà la protagonista al teatro Romano i giorni 1 e 2 luglio 2017, de Il Mito di Medea del coreografo Davide Bombana e prodotto da Daniele Cipriani Entertainment. Liberamente tratto dalla tragedia di Euripide, il balletto è dedicato alla primadonna del ventesimo secolo, il grande soprano Maria Callas di cui ricorre il 40° anniversario della morte e il cui nome è inestricabilmente legato all'interpretazione della dark lady della mitologia greca, sia nell'opera di Cherubini (che fu, secondo molti, il più significativo ruolo di quest'immensa artista), che nell'omonimo film di Pier Paolo Pasolini (1969).

#segnalazione


Le date imperdibili con il Gala dei Gala, quello di Roberto Bolle and Friends 2017 a Caracalla, diventano tre. A grande richiesta, alle date già annunciate dell'11 e del 12, si aggiunge quella del 13 luglio. La Fondazione del Teatro dell'Opera di Roma, avendo già venduto la quasi totalità dei biglietti a due mesi dal Gala, è lieta di informare il suo pubblico che da venerdì 28 aprile, presso la biglietteria del Teatro dell'Opera di Roma, è possibile acquistare i biglietti per la terza data del tour Roberto Bolle and Friends alla Terme romane più affascinanti del mondo.