Giovedì, 28 Marzo 2024
$ £

L’architettura racconta giovedì 12 luglio 2018 presso Palazzo Venezia

Giovedì 12 luglio, alle ore 21, nel giardino di Palazzo Venezia, per la rassegna “Il Giardino Ritrovato”, si terrà il terzo appuntamento di L’ARCHITETTURA RACCONTA
Conversazioni di Architettura a cura di Sonia Martone direttore del Museo di Palazzo Venezia e Pisana Posocco, docente di Progettazione presso il Dipartimento DIAP della Sapienza, e introdotte e condotte da Orazio Carpenzano, direttore del Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza di Roma.

“La volontà del nostro lavoro di architetti è quella di costruire comunità, spazi senza un programma concreto, che nessuno chiede, che non hanno un nome all’inizio del progetto, ma che poi diventano centrali. Luoghi d'incontro che con il passare dei giorni diventano spazi di fiducia e d’identità per quelli che li abitano”. Questi i temi su cui verterà l’incontro COSTRUIRE COMUNITÀ con Ricardo Flores ed Eva Prats del Flores&Prats, uno studio di architettura di Barcellona che si dedica al confronto tra la teoria e l’impegno accademico, e l’attività di progettazione e costruzione. Hanno lavorato nella ristrutturazione di antichi fabbricati, nel social housing e nella progettazione di spazi pubblici coinvolgendo i cittadini.

La rassegna L’ARCHITETTURA RACCONTA, ha lo scopo di confrontare le voci di studiosi e architetti di chiara fama così da poter affrontare con loro il tema della comunicazione in architettura: come comunicare l’architettura, cosa ci racconta l’architettura, come inserire l’architettura nel dibattito sociale, per capire con alcuni protagonisti, particolarmente impegnati sul lavoro espressivo e poetico, quale lingua oggi parla l’architettura, come questa veicola i valori plastici e spaziali, a quale prezzo per l’ambiente, per la cultura, per il mercato.
Il ciclo di incontri “L’Architettura Racconta”, rientra tra gli appuntamenti di “Il Giardino Ritrovato” che si inserisce nella più ampia cornice di "ARTCITY Estate 2018 arte musica spettacoli a Roma e nel Lazio", un progetto organico di iniziative culturali. Nato nei musei e per i musei, unisce sotto un ombrello comune, iniziative di arte, architettura, letteratura, musica, teatro, danza e audiovisivo. Realizzato dal Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli, il programma di ARTCITY coprirà l’intera estate 2018, spalancando i confini del Museo, aprendoli ulteriormente all’arte e alla cultura.

“Il Giardino Ritrovato” ha segnato la rinascita di uno dei palazzi storici tra i più significativi della città. La scelta della rassegna di quest’anno, curata dal direttore del Museo di Palazzo Venezia Sonia Martone e da Anna Selvi, direttore dell’ufficio per il teatro e per la danza del Polo Museale del Lazio, con la collaborazione di Davide Latella, punta sulla dimensione internazionale e sulla commistione tra diversi registri espressivi.


Redazione
11 luglio 2018

 

Informazioni

 

Conversazioni di Architettura
a cura di Sonia Martone e Pisana Posocco,
introduce e presenta Orazio Carpenzano
orario: ore 21,00
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Nei giorni della rassegna Palazzo Venezia è aperto dalle 8.30 alle 23.00

 

Per prenotazioni:
+39 06 32810410 (dal lunedì al venerdì ore 9 – 18 e il sabato ore 9 - 13)
La prenotazione è prevista per un numero limitato di posti, garantiti solo entro 30 minuti prima dell’orario d’inizio dello spettacolo.
www.art-city.it

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori