Martedì, 19 Marzo 2024
$ £

Alla scoperta dell'associazione culturale Apollo 11 – Centro culturale - Roma

 APOLLO 11 – LA CASA DEL DOCUMENTARIO. Alla scoperta del Cinema Apollo 11 – Centro culturale - Roma

 

Nato oltre quindici anni fa dalla scommessa di un gruppo di amici, l’Apollo 11, ormai è una vera e propria istituzione. Questa associazione infatti è il punto di riferimento per il mondo dei documentari a Roma.

La scelta di questa forma di arte così particolare, è avvenuta per colmare un vuoto che c’era nelle varie sale romane, ma anche per omaggiare (la sala infatti è dedicata a lui) un autore che negli anni ’70 ha dato nuovo slancio e vitalità al mondo del documentario, il regista Vittorio De Seta.

Venuto alla luce “come associazione no profit”, è stato da subito concepito come “ente per l’aggregazione e mezzo di divulgazione di cultura attraverso le immagini”.

La sua è una storia certo non facile, come spesso capita ai posti che provano ad investire nella cultura. Risorto dalle ceneri del ex cinema Apollo, che rischiava la chiusura, è  stato da prima ospitato da una scuola confinante, poi nel 2001 ottenuti i riconoscimenti “ufficiali” ha iniziato la sua avventura. 

Da quel momento in poi è stata una continua crescita, che ha portato questo centro culturale ad una sorta di “festival permanente”. Due infatti sono gli eventi che caratterizzano l’Apollo 11, il festival “Racconti dal vero”, che ospita documentari da tutto il mondo, oltre a prime visioni d’autore che nelle classiche distribuzioni troverebbero poco spazio; e l’appuntamento annuale di “Festa Romana” rassegna letteraria dedicata ad uno scrittore, in cui appassionati e amanti del “festeggiato” leggono passi delle sue opere.

Oggi l’Apollo 11 conta più di 15000 iscritti e ha in progetto di crescere ancora, continuando con le iniziative già ben radicate, ma anche aprendo le proprie porte a eventi musicali (qui è nata l’Orchestra di Piazza Vittorio).

Non solo documentari quindi, ma un piccolo paradiso, dove condividere cultura a trecentosessanta gradi.

Una splendida scoperta, che speriamo diventi un esempio per Roma.

 

 

Marco Baldari

24 dicembre 2017

 

info

Via Nino Bixio, 80/A – Roma

https://www.facebook.com/apollo.undici.31/?fref=ts

 

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori