Giovedì, 25 Aprile 2024
$ £

Dialogo di Leopardi con musica di Guido Ricci all’Università Tor Vergata lunedì 16 aprile 2018

Si svolgerà lunedì 16 aprile alle 18.00 l’ultimo concerto della stagione organizzata da Roma Sinfonietta presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" (Auditorium "Ennio Morricone", Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1).
Nella prima parte è in programma una novità assoluta di Guido Ricci, che ha messo in musica il Dialogo di un venditore di almanacchi e di un passeggere, una delle più famose delle “Operette morali” di Giacomo Leopardi. I due personaggi del dialogo sono interpretati dal tenore Anselmo Fabiani e dal baritono Bruno Taddia, con l’accompagnamento del flauto di Bruno Lombardi, del violoncello di Paolo Andriotti e del pianoforte di Antonello Maio.

La visione pessimistica di Leopardi è espressa in questo dialogo in modo quasi sereno, mettendo da parte i toni sarcastici e amari di altre sue opere. Ma quando il venditore di almanacchi gli chiede quale anno della sua vita vorrebbe rivivere, il passante deve ammettere di non voler tornare indietro a nessuno degli anni precedenti: la concezione della vita umana da parte di Leopardi è dunque sempre negativa, ma questa volta il poeta sembra dire che bisogna comunque resistere al nichilismo e continuare a sperare.
Nella seconda parte si volta decisamente pagina e si ascoltano arie e duetti delle due più brillanti opere comiche di Gaetano Donizetti, coetaneo di Leopardi, cantate da Anselmo Fabiani e Bruno Taddia. Dell’Elisir d’amore si ascoltano due arie - “Quanto è bella, quanto è cara” e la celeberrima “Furtiva lacrima” - e i duetti Belcore-Nemorino e Dulcamara-Nemorino. Il baritono propone anche l’aria “Bella siccome un angelo” del Don Pasquale.

BIOGRAFIA Guido Ricci (1963)

Dopo gli studi musicali (composizione, pianoforte, direzione d’orchestra) e umanistici (Lettere e Filosofia) si è dedicato all’insegnamento della composizione. Ha collaborato, come pubblicista, con diverse riviste musicali e con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, ed ha tenuto conferenze di Musicologia e di Storia della Musica.Per diversi anni ha condotto programmi dedicati alla musica classica e contemporanea all’interno del palinsesto di RadioTre RAIE’ autore di un ampio e variegato catalogo che comprende musica strumentale (da camera e sinfonica) vocale e teatrale. I suoi lavori sono stati eseguiti sia in Italia che all’estero. Recentemente sue rielaborazioni (per orchestra d’archi) su temi di Nino Rota sono state presentate all’interno della Stagione da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, quindi sono state incise e pubblicate dalla casa editrice Arcana ( 2017). E’ Responsabile dell’ Archivio Musica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia – Fondazione.

Biglietti: euro 12,00
ridotti euro 8,00
studenti euro 5,00
acquistabili anche nell’atrio dell’Auditorium “E. Morricone” prima del concerto
tel.: 06 3236104, 06 32111712, 339 8693226
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.romasinfonietta.com


Redazione
13 aprile 2018

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori