Sabato, 18 Agosto 2018
$ £

Concorso di Drammaturgia UN BAGAGLIO DI IDEE. Edizione 2018

In occasione della X edizione della rassegna EXIT, promossa dalla Fed. It. Art – Federazione Italiana Artisti e dalle compagnie ad essa aderenti, si invitano i drammaturghi italiani ad inviare i propri testi teatrali per partecipare all’iniziativa UN BAGAGLIO DI IDEE edizione 2018.
L’invito è rivolto a tutti gli autori, senza limiti di età, che dispongono di un testo inedito che corrisponda alle caratteristiche descritte di seguito ed è volto a mettere in diretto contatto i futuri partecipanti con le compagnie teatrali che prenderanno parte alla rassegna EXIT.


L’autore dell’opera più meritevole firmerà un contratto con la casa editrice Overlook che pubblicherà e distribuirà il testo in formato e-book.
I testi inviati saranno raccolti e catalogati dalla Fed. It. Art. e messi a disposizione delle compagnie e dei registi, che, in piena libertà e senza impegno, potranno scegliere di produrli e rappresentarli all’interno delle future edizioni della rassegna EXIT.
La partecipazione al presente invito implica l’adesione al seguente regolamento che si intende integralmente sottoscritto all'atto della presentazione della scheda di partecipazione (ALLEGATO 1):

REGOLAMENTO
1) Tutti i testi inviati, accompagnati da una sinossi, entreranno a far parte del database “Bagaglio 2018” a cui potranno accedere esclusivamente tutti i registi e le compagnie aderenti ad Exit.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:
2) I copioni teatrali dovranno corrispondere ai seguenti requisiti, pena l’esclusione:
- Oggetti di scena e scenografie devono categoricamente entrare all’interno di un'ipotetica valigia da viaggio;
- Numero personaggi: massimo 5;
- Genere: libero;
- Durata: 50 / 80 minuti;
- Sinossi: massimo 1000 caratteri;

3) Ogni partecipante può inviare un solo elaborato;
4) Non sono ammesse opere inviate nelle edizioni precedenti;
5) L’opera deve essere inedita, pertanto mai rappresentata o pubblicata;
6) Ogni autore si assume la paternità del proprio scritto e la responsabilità integrale dei contenuti, liberando espressamente la Fed.It.Art. da ogni responsabilità̀ civile e penale derivante dagli stessi.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
Il costo per la partecipazione al concorso è di € 15,00.
Il versamento della quota di partecipazione al concorso dovrà essere effettuata tramite Bonifico Bancario presso:
INTESTAZIONE: Fed.It.Art.
Unicredit banca di Roma Via della Casetta Mattei, 153/h – 00148 – Roma
IBAN: IT66S0200805063000401174451
Causale: Spese Segreteria - Un bagaglio di idee
Il riscontro di pagamento deve essere rigorosamente allegato alla domanda di partecipazione.

RICEZIONE E SELEZIONE DEI TESTI
7) I copioni, la scheda di partecipazione (ALLEGATO 1) e il ricontro di pagamento della Quota di Partecipazione dovranno essere spediti tramite posta elettronica all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il giorno 05 Aprile 2018.
8) Tutti gli autori partecipanti saranno invitati alla serata di apertura della rassegna Exit 10 che si terrà il giorno 21 Maggio 2018 presso il Teatro Vascello di Roma. Durante l’evento, dove saranno presenti giornalisti e professionisti del settore, saranno eletti e presentati gli autori dei 3 testi vincitori.
9) I testi saranno valutati da 2 commissioni in due fasi distinte. Durante la prima fase, la commissione interna (composta da rappresentanti della Fed. It. Art) selezionerà tra tutti i testi pervenuti, corrispondenti ai requisiti del punto 3), le opere ritenute idonee alla fase successiva. Durante la seconda fase, una commissione esterna (composta da professionisti del settore: critici, autori, editore) eleggerà l’opera vincitrice.
10) Gli eventuali autori dei testi scelti dalle compagnie per essere rappresentati all’interno della rassegna EXIT, a prescindere dall’esito del concorso, saranno contattati direttamente dai registi interessati.

PREMI
11) Il primo classificato stipulerà un contratto con la casa editrice Overlook che pubblicherà e distribuirà l’opera vincitrice in formato e-book sul sito Exiteatro.it e su altri canali web.
12) Ai primi tre classificati verrà consegnata una targa di riconoscimento e un abbonamento gratuito alla rassegna Exit 10.

LIBERATORIE
13) Fin dal momento dell’invio delle opere, tutti gli autori autorizzano l’eventuale rappresentazione (integrale o parziale) della propria opera in qualsiasi forma (reading, messinscena, etc) da parte delle compagnie partecipanti alla rassegna Exit o per iniziative organizzate dalla Fed.it. Art inerenti a Exit o al concorso Un bagaglio di idee. Tutti gli obblighi S.I.A.E., ove previsto, saranno assolti dalle compagnie produttrici.
14) Tutti gli autori autorizzano l'organizzazione a produrre materiale audio/video e fotografico la premiazione per fini divulgativi, promozionali e di documentaristici. Tale materiale potrà essere pubblicato sul sito www.exiteatro.it e su tutti i canali divulgativi del concorso, della rasegna Exit e della Fed.It.Art.


15) Ai sensi e per gli effetti del decreto legislativo n. 196/03 e successive modificazioni e integrazioni, i partecipanti dichiarano di autorizzare espressamente la Fed.It.Art. al trattamento dei propri dati sensibili, sia in forma cartacea che elettronica, dichiarando sin da ora di liberare la Fed.It.Art. da qualsivoglia responsabilità.

ALTRE INFORMAZIONI


16) Per ulteriori informazioni, è attivo l’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
17) Altri link utili:
FED. IT. ART – FEDERAZIONE ITALIANA ARTISTI Sito web: www.feditart.it Facebook: https://www.facebook.com/federazioneitalianartisti.feditart?fref=ts
EXIT Sito web: www.exiteatro.it Facebook: https://www.facebook.com/exit.feditart?fref=ts

 

Redazione
13 marzo 2018

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori