Giovedì, 16 Agosto 2018
$ £

PentElios Quintet a Note in Biblioteca per la IUC venerdì 26 maggio 2017

#segnalazione


"Note in biblioteca" prosegue venerdì 26 maggio alle 20.30 presso la biblioteca di Villa Leopardi in via Macallè con un incontro musicale ad ingresso gratuito che avrà come protagonista il Quintetto PentEliós, formato da alcuni dei migliori giovani diplomati e studenti dei corsi superiori del Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma. I loro nomi sono Bianca Maria Fiorito al flauto, Ambra Guccione all'oboe, Alice Cortegiani al clarinetto, Paolo Lamagna al fagotto e Stefano Berluti al corno.


Nonostante sia nato da pochi mesi, il PentEliós Quintet si è già esibito in sedi prestigiose, come il teatro dell'Accademia Nazionale di Danza di Roma, la Sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica, la Sala Accademica del Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma, l'Aula Magna dell'Università "La Sapienza" di Roma ed altre ancora.
Le musiche proposte dal PentEliós Quintet presentano la varietà timbrica degli strumenti a fiato, che con la loro straordinaria ricchezza di colori e con le loro mille sfumature hanno stimolato la produzione di un repertorio vario e poliedrico. Sono in programma musiche di periodi diversi, dal Settecento ai nostri giorni: di Mozart l'ouverture da "Le Nozze di Figaro", di Haydn il Divertimento n.1 in si bemolle maggiore, di Nino Rota la Petite Offrande Musicale, di Claude Debussy la Petite Suite e di Gyorgy Ligeti le sei Bagatelles. I vari brani sono nella versione originale o in arrangiamenti per quintetto di strumenti a fiato. Introduce all'ascolto Giulia Paradiso, studentessa del corso di perfezionamento in Musicologia dell'Università La Sapienza.
"Note in biblioteca" è realizzato dalla IUC (Istituzione Universitaria dei Concerti) in collaborazione con il Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale, l'Università Sapienza e il Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma.

 

Redazione
23 maggio 2017

 

Informazioni

 

Istituzione Universitaria dei Concerti
www.concertiiuc.it
tel. 063610051-2
fax. 06.36001511
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quest'incontro fa parte della rassegna "Sapienza in musica" con il sostegno della Regione Lazio.

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori