Venerdì, 19 Aprile 2024
$ £

I Tre attori in affitto arrivano al Teatro Cyrano con la loro commedia sul precariato attoriale

Recensione dello spettacolo Tre attori in affitto in scena al Teatro Cyrano dal 12 al 14 gennaio 2018


A Roma ha aperto un nuovo teatro. Si tratta del Teatro Cyrano, situato in zona Gregorio VII, con 380 posti e ampio parcheggio libero interno. Gode di una posizione centrale, ma è al riparo da traffico e confusione.
Il Teatro Cyrano offre una stagione ricchissima di appuntamenti dedicati alla prosa e alla commedia con qualche incursione negli spettacoli musicali.
In questi giorni è in scena lo spettacolo Tre attori in affitto commedia di Vittorio Hamarz Vasfi conosciuto dal grande pubblico televisivo.

In scena con lui altri due attori, anch’essi conosciuti dal grande pubblico televisivo, Pio Stellaccio e Danilo Brugia. Completa il cast Noemi Giangrande. La regia è di Alessia Izzo.
Tre attori in affitto è una commedia godibile, in atto unico.
Nando (Danilo Brugia), romano, Ciro (Pio Stellaccio) napoletano e Amir (Vittorio Hamarz Vasfi), iraniano che vive da tempo in Italia, sono tre attori senza una grande carriera che si trovano a vivere nello stesso appartamento, quello che Amir ha affittato per poter sostenere le spese di tutti i giorni.
I tre condividono il sogno di avere finalmente il ruolo giusto che li porti alla notorietà, ma, per ora, gareggiano a pavoneggiarsi come grandi attori, quando, in realtà, riescono a fare solo qualche comparsata.
La convivenza si dimostrerà difficoltosa, ma ricca di effetti comici.
Inoltre sono tre individui molto diversi tra loro: Amir è un maniaco dell’ordine in casa sua; Nando è il classico romano “caciarone” e nullafacente fissato con i social; Ciro la notte fa il gigolò per potersi mantenere.
Il testo racconta la precarietà e le difficoltà del mestiere, i tanti no e le tante occasioni mancate, ma anche la necessità di impegnarsi e studiare sempre. Infatti i tre attori in affitto si affideranno ad un’insegnante di recitazione, Andrea (Noemi Giangrande) per tentare di superare, finalmente, uno dei tanti provini.
L’intervento nella loro vita di Andrea scatenerà le voglie di Nando e Ciro distraendoli dal loro percorso.
Eppure, una delle loro fissazioni, diventerà per loro un’opportunità da prendere al volo.
Tre attori in affitto è una commedia leggera, semplice e ben diretta che fa ridere. Uno sguardo realistico su una parte di un mondo di cui spesso si conosce solo quello che gli altri vogliono farci vedere o che arriva tramite il filtro dei media.
Pio Stellaccio, Vittorio Hamarz Vasfi, Danilo Brugia, Noemi Giangrande sono affiatati e ben assortiti e regalano momenti molto divertenti.
Per essere un atto unico è, però, troppo lungo: nella prima parte la vicenda ruota troppo su se stessa e i dialoghi non aggiungono nulla al già detto. Per questo sarebbe auspicabile farne un atto unico molto più breve. Ne guadagnerebbero gli spazi comici della seconda parte.

Giulio Tosi
14 gennaio 2018


Informazioni


Tre attori in affitto
di Vittorio Hamarz Vasfi
regia di Alessia Izzo
con Pio Stellaccio ,Vittorio Hamarz Vasfi, Danilo Brugia, Noemi Giangrande

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori