Giovedì, 28 Marzo 2024
$ £

TEMPESTA, in scena al Teatro Argot Studio dal 2 al 20 novembre 2016

#segnalazione

Dal 2 novembre, alle ore 20.30 per la stagione large va in scena TEMPESTA, importante produzione targata Argot Produzioni che sceglie di debuttare al Teatro Argot Studio, storico spazio di innovazione teatrale romano, avvalendosi di due protagonisti d’eccellenza: Luigi Dilberti (Prospero) e Pier Giorgio Bellocchio (Calibano), affiancati da un cast di giovani e talentuosi attori come Matteo Quinzi, Claudia Gusmano, Valentina Carli, Riccardo Sinibaldi, Antonio Randazzo.

La regia di Maurizio Panici, affronta l’ultimo testo del drammaturgo inglese William Shakespeare offrendone una lettura che s’interroga sul contemporaneo e ne sviscera limiti e potenzialità. Il mago Prospero, l’innocente Miranda, il mostro Calibano, lo spiritello Ariel, l’usurpatore Antonio, l’ingenuo Ferdinando, Alonso il re di Napoli, il buffone Trinculo, l’ubriacone Stefano sono metaforicamente intrappolati nello spazio di una discarica, area di disordine, violenza e confusione morale, deposito di rifiutati, buco nero disgraziato e melmoso ma allo stesso tempo terreno di nuove possibilità. La parola diventa strumento di riscatto, Il naufragio atto necessario di rinascita, la tempesta specchio di una situazione prepotentemente attuale: duchi e mozzi, signori e poveracci convivono e s’intrecciano su uno stesso sfondo, questi ultimi espropriati dal potere sovversivo della parola.

La Tempesta di W. Shakespeare per molti un testamento, ma anche l’inizio di una nuova era. Oggi più che mai il sapere determina il controllo su tutto quello che si muove. Prospero ha il potere della conoscenza, è l’uomo che da’ un nome alle cose, le fa esistere o le nega, è artefice della percezione di una realtà che continuamente ci sfugge e che ha bisogno di essere letta e decifrata.
(Maurizio Panici)

 

info

LA FELICITA’ E’ UNA COSA SEMPLICE
Stagione teatrale 2016/2017

STAGIONE LARGE
2 – 20 novembre 
(dal martedì al sabato ore 20.30, domenica ore 17.30)
ARGOT PRODUZIONI
TEMPESTA
di William Shakespeare 
regia Maurizio Panici 
con Luigi Diberti, Pier Giorgio Bellocchio, Matteo Quinzi, Claudia Gusmano, Valentina Carli, Riccardo Sinibaldi, Antonio Randazzo
scene Francesco Ghisu
costumi Anna Coluccia
light designer Giuseppe Filipponio
musica Giovanni Di Giandomenico
aiuto regia Maria Stella Taccone
datore luci Paolo Meglio

Teatro Argot Studio

Via Natale del Grande, 27
Orari spettacoli: al martedì al sabato ore 20.30 - domenica ore 17.30
Biglietti: 12 euro (intero) - 8 euro (studenti e over 65)
Tel 06.5898111 – Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Site: www.teatroargotstudio.com

 

Redazione
29/10/2016

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori