Giovedì, 28 Marzo 2024
$ £

Much Ado About Nothing al Silvano Toti Globe Theatre dal 5 al 15 ottobre 2017

#segnalazione

Dopo i successi del programma estivo il palco del Silvano Toti Globe Theatre si appresta a salutare la stagione 2017 con il tradizionale spettacolo di chiusura in lingua inglese. Già protagonista della rappresentazione di The Tempest nella stagione 2016, la Bedouin Shakespeare Company tornerà in scena dal 5 al 15 ottobre (con l'eccezione di lunedì 9 e martedì 10 ottobre) con lo spettacolo diretto da Chris Pickles MUCH ADO ABOUT NOTHING (Molto rumore per nulla), una delle più importanti tragicommedie di William Shakespeare.

 

Durante le soste di lunedì 9 e martedì 10 ottobre tornerà in scena per le ultime due repliche della stagione PLAYING SHAKESPEARE, lo spettacolo diretto da Loredana Scaramella che offrirà al pubblico l'occasione di scoprire i segreti del teatro ovale di impronta elisabettiana attraverso la rievocazione delle atmosfere dell'epoca e l'accompagnamento musicale del Trio William Kemp.

La stagione 2017 del Silvano Toti Globe Theatre - unico teatro elisabettiano d'Italia, nato nel 2003 grazie all'impegno dell'Amministrazione Capitolina e della Fondazione Silvano Toti per una geniale intuizione di Gigi Proietti - è promossa dall'Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale con la produzione di Politeama srl e l'organizzazione e comunicazione di Zètema Progetto Cultura. Anche quest'anno nelle sere di spettacolo sarà attivo il Globar.

 

NOTE DI REGIA
Mai più sospiri, donne,
Mai più sospiri ormai,
Che ogn'uom v'inganna,
Un piè sull'onda, un sulla sponda,
Donne, fedele mai...

Mai piu' sospiri, donne,
Mai piu' sospiri ormai,
Che ogn'uom v'inganna,
Un pie' sull'onda, un sulla sponda,
Donne, fedele mai..."


Benedetto si convince che Beatrice spasimi per lui, mentre Beatrice viene persuasa con l'inganno a ritenere che Benedetto stia languendo d'amore non ricambiato per lei. Hero, fuorviata da un Don Pedro mascherato, pensa che sia il Conte Claudio a corteggiarla. A un certo punto lo stesso Claudio finge di essere Benedetto, e la serva Margaret finge di essere Beatrice. Al ballo mascherato Benedetto finge di non essere se stesso, mentre Beatrice al contempo finge di non riconoscerlo. La perfida Donna John cerca di convincere Claudio che Don Pedro abbia rapito Ero, il suo amore,e poi, peggio ancora, Donna John e Borachio si inventano una situazione per cui Claudio e Don Pedro si convincono che Hero sia infedele a Claudio la notte prima delle nozze. Il momento forse piu' drammatico è quando Claudio, con l'inganno, si persuade che Hero sia morta di vergogna e disonore come risultato delle false accuse. Alla fine Claudio è portato a credere di stare per sposare la cugina della defunta Hero, e Beatrice e Benedetto rifiutano di ammettere di amarsi fin quando non viene svelata la verità, Donna John riconosciuta quale perfida bugiarda e tutto finisce bene.


The Bedouin Shakespeare Company, sotto il patronato di S.A.R. lo Sceicco Zayed bin Sultan bin Khalifa al Nahyan e S.A.R. la Sceicca Hissa bint Sultan bin Khalifa al Nahyan è particolarmente felice di tornare anche quest'anno al Silvano Toti Globe Theatre. Questa collaborazione ed amicizia ci rendono estremamente orgogliosi. Rappresentare un'opera di Shakespeare in uno spazio scenico così suggestivo, con un fantastico team di attori e creativi, costituisce il sogno di ogni compagnia teatrale. Nelle scorse due stagioni abbiamo avuto il piacere di presentare al Silvano Toti Globe Theatre 'La Commedia Degli Errori' e 'La Tempesta'; entrambe le rappresentazioni hanno successivamente registrato il tutto esaurito ad Abu Dhabi e Dubai, ed all'Arcola Theatre di Londra. Quest'anno porteremo al Globe di Roma la versione inglese originale di "Molto Rumore Per Nulla". Ci avvarremo dello stesso team brillante e creativo, con l'innovazione di una colonna sonora appena nata dal talento di Paul Knight, i costumi disegnati e creati ad hoc da Adrian Lillie, e la magia delle luci di Derek Carlyle. Il noto regista Chris Pickles creerà un'arguta ed emozionante versione di quest'opera così amata. (The Bedouin Shakespeare Company)

 

Redazione
30 settembre 2017

 

Informazioni

 

MUCH ADO ABOUT NOTHING
Testo in lingua originale
Regia di Chris Pickles
In coproduzione con The Bedouin Shakespeare Company
Orario spettacolo: ore 20.45, la domenica ore 18.00

Personaggi:

Donna John/Margaret       Eva Alexander
Boracchio/Friar                Edward Andrews
Claudio/Watch 2              George Caporn
Leonata                          Sarah Finigan
Benedick/Watch 1           Sam Jenkins-Shaw
Don Pedro                      Jonathan Kemp
Anthonio/Dogberry         Oliver Lavery
Beatrice                        Carlotta Proietti
Hero/Verges                  Eleanor Russo

 

Artist Director               Edward Andrews
Director                       Chris Pickles
Composer                    Paul Knight
Lighting Designer         Derek Carlyle
Costume Designer        Adrian Lillie
Stage Manager            Debbie Waters
Choreography             Tim Blowfield
Producer                    Eleanor Russo

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori