Giovedì, 28 Marzo 2024
$ £

Infamiglia al Teatro Tordinona dal 31 ottobre al 5 novembre 2017

L'adattamento italiano dell’opera “La de Vicente Lòpez” arriva al Teatro Tordinona di Roma.
Infamiglia, testo adattato e tradotto da Fabiana Pagani, con Vissi Catena, Roberto Oliveri, Pierluigi Gigante, Alessia Capua, Ignacio Paurici, sarà in scena dal 31 ottobre a 5 novembre. La regia di questa visione cinica di rapporti familiari disintegrati è affidata a Francesco Marchesi.


La de Vicente Lopèz nasce dalla penna di Julio Chávez, drammaturgo argentino, attore pluripremiato in ambito internazionale, artista eclettico, creatore di mondi poetici unici con un particolare sguardo critico sulla società contemporanea.  La sua drammaturgia ha una costante poetica di base: il minimalismo realista con forte presenza di humor, come strumento di riflessione e autocoscienza individuale e sociale. Attraverso l’umorismo Chávez affronta i conflitti umani e traumi sociali, rendendoli più sopportabili. L’opera è stata rappresentata per quattro anni consecutivi con uno straordinario successo di pubblico e critica.
L’azione si svolge nella casa di Beatrice, dove la ricca Alice e il suo toyboy rumeno sono stati invitati per passare la notte di Capodanno insieme alla sorella e ai suoi figli. A loro si unisce casualmente un imbianchino sardo. I personaggi hanno tutti origini differenti, poche affinità e anche i pochi legami affettivi ormai sono logori. All’interno del tipico contesto del Capodanno in famiglia le loro interazioni, rotte da incomunicabilità e intolleranza, passano da divertenti frecciate a feroci vendette e maltrattamenti. L’umorismo costante, dato dalle situazioni paradossali e dal linguaggio a tratti scurrile di alcuni personaggi, colloca lo spettatore in una posizione scomoda: non può smettere di ridere ma sta ridendo del cinismo, della brutalità e dell’animosità di personaggi politicamente scorretti.
 
Redazione
26 ottobre 2017

 

Informazioni


INFAMIGLIA
Versione italiana de “La de Vicente Lopèz” di Julio Chávez
Traduzione e adattamento di Fabiana Pagani
Con Fabiana Pagani, Vissi Catena, Roberto Oliveri,
Pierluigi Gigante, Alessia Capua e Ignacio Paurici
Regia Francesco Marchesi
Orario spettacolo: ore 21.00, la domenica ore 19.00


TEATRO TORDINONA
Via degli Acquasparta 16
Prenotazioni 338/9218967
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Costo biglietto €12 -  ridotto €9

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori