Venerdì, 29 Marzo 2024
$ £

Rosy D’Altavilla presso il Teatro Pegaso dal 7 al 10 dicembre 2017

Rosy D’Altavilla è un monologo brillante con inserti musicali scritto e diretto da Paolo Vanacore e interpretato da Carmen Di Marzo. La vicenda è quella di Rosetta, una donna semplice e umile, bidella in una scuola di Napoli, che possiede una caratteristica del tutto originale: ricordare esattamente ogni momento della sua esistenza precedente, nell’altra vita, tra l’altro, era una famosa e celebre chanteuse del varietà: Rosy D’Altavilla una ragazza dalle umili origini e dal grande talento che arriva a calcare con successo le scene nazionali.

Oggi Rosetta è sola, non ha una famiglia, un amore, nulla, trascina stancamente la sua seconda esistenza nel ricordo malinconico della precedente, in particolare il suo cuore è ancora legato ad Alfonso, l’uomo di cui era follemente innamorata che purtroppo ha perso all’apice della celebrità. Un incontro mai avvenuto, un mancato chiarimento, che condurrà Rosetta-Rosy ad un inevitabile quanto divertente colpo di scena finale. Allo spettacolo faranno da cornice 13 splendide canzoni napoletane cantate dal vivo e accompagnate da pianoforte e flauto. Si tratta di una serie di canzoni, all’epoca di grande successo, che purtroppo non sono riuscite a superare le barriere del tempo e non per questo da considerarsi minori; sono state composte da autori e musicisti più che autorevoli tra i quali Ferdinando Russo, Salvatore Gambardella, Salvatore Di Giacomo, Giuseppe Capaldo e tanti altri.
A tale riguardo è utile sottolineare l’importante lavoro di ricerca e di recupero di questi brani effettuato dal Maestro Panatteri finalizzato alla valorizzazione di un patrimonio andato perlopiù perso nel corso degli anni.

CARMEN DI MARZO
Attrice e cantante professionista. La prima passione che però coltiva è la danza conseguendo il diploma come ballerina presso il centro di danza “La Perì” di Napoli diretto da Sergio Miele. Si trasferisce poi a Roma. Frequenta l’Accademia d’Arte Drammatica Menandro per poi dedicarsi ampiamente al teatro e al cinema. Tra i lavori teatrali più rilevanti: TO BE BECKETT per la regia di Claretta Carotenuto; FESTA DI PIEDIGROTTA regia Nello Mascia e direzione musicale di Eugenio Bennato; LE SPOSE DI FEDERICO II regia Pippo Franco; ASSUNTA SPINA regia Enrico Maria Lamanna; RENT IL MUSICAL-NEAPOLITAN LANGUAGE regia Enrico Maria Lamanna; TRILOGIA DEL MALE-Napoli Teatro Festival regia Laura Angiulli; IL BERRETTO A SONAGLI-Teatro Eliseo con Pino Caruso/Gianfranco Jannuzzo regia Francesco Bellomo; QUESTI FIGLI AMATISSIMI con Edy Angelillo regia Silvio Giordani; VENERDI 17 regia Paolo Triestino; CONFINATI A PONZA regia Francesco Maria Cordella; SOTTO PONZIO PILATO con Francesco Maria Cordella regia Francesco Sala; IL VIAGGIO regia Giuseppe Argirò; TU, TU CHE MESTIERE FAI? concept concert con Tony Cercola, percussionista storico di Pino Daniele e Edoardo Bennato. Tra i lavori più rilevanti per il cinema il pluripremiato cortometraggio UNO STUDENTE DI NOME ALESSANDRO, vincitore di un Nastro d’argento per la regia di Enzo De Camillis, il cortometraggio VERDI-LE MEMORIE NEL PETTO con Alessandro Haber e Luca Lionello regia Emanuela Morozzi, altro corto BUFFET regia Santa De Santis e Alessandro D’Ambrosi e fotografia di Daniele Cipri’ , i due film di Massimiliano Bruno VIVA L’ITALIA e CONFUSI E FELICI, il film IL FLAUTO MAGICO con l’Orchestra di Piazza Vittorio e la commedia GOMORROIDE regia dei Ditelo Voi e Francesco Prisco

Redazione
1 dicembre 2017

Informazioni

ROSY D’ALTAVILLA
L’amore oltre il tempo
con Carmen di Marzo
Testo e regia Paolo Vanacore
Direzione Musicale Alessandro Panatteri
Al Pianoforte: Alessandro Panatteri
Flauto: Fabio Angelo Colajanni

Teatro Pegaso
Via Cardinal Ginnasi 12
Ostia Lidio (RM)
Tel.: 065665208
www.teatropegaso.net

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori