Sabato, 20 Aprile 2024
$ £

Girotondo al Teatro a l’Avogaria di Venezia martedì 27 marzo 2018

Ultimo appuntamento della stagione con “I martedì dell’Avogaria”, la rassegna che presenta in laguna alcuni fra i lavori più interessanti nel panorama drammaturgico nazionale. Martedì prossimo, 27 marzo 2018, ore 21.00 al Teatro a l'Avogaria di Venezia (Dorsoduro 1607), va in scena il capolavoro di Arthur Schnitzler “Girotondo”, per la regia di Giuseppe Amato con Paola Mitri e Christian Renzicchi.



Un testo che all’esordio in piena epoca freudiana suscitò scandalo e che oggi è incredibilmente attuale, non tanto per il tema carnale, ma per le relazioni di profondità e grande realismo che i protagonisti intrecciano fra loro. Questo girotondo è un gioco. Due attori-personaggi escono da un vecchio libro polveroso per entrare con passo gentile in dieci situazioni diverse, ma chiaramente riconoscibili o almeno familiari, perché ricordano situazioni legate alla storia del cinema. Nessuno sa con esattezza chi siano questi due che di volta in volta allestiscono la scena: ora ci si traveste con parrucche e vecchie camicie, ora si cambia voce, ora si viaggia nel tempo e in luoghi lontanissimi nei pochi istanti di una canzone. In questo girotondo non ci sono limiti all'immaginazione, e il gioco è quello del teatro, quello del "facciamo che tu sei e io sono", il primo gioco dei bambini, ma a volte così serio da istillare il dubbio che ci sia del vero in certa finzione, e del nudo in certi travestimenti. Del resto l'unica regola in questo balletto alternato è il tema da seguire: la passione, la carne o se volete, l' amore. A voi la lente con cui vedere e riconoscere una o tutte le facce di questo umano sentire, a noi l' arte di camuffare e ingannare, o di sedurre, turbare e far sognare chi ci guarda.

Il pubblico inoltre potrá assistere, nel foyer del teatro, alla mostra "Figure del contemporaneo", una serie di burattini in legno realizzati dall'artista Maurizio Gioco.

L’Associazione Teatro a l’Avogaria, nasce nel 1969 dalla passione e dalla tenacia di Giovanni Poli, già fondatore del Teatro Universitario Cà Foscari di Venezia, e dagli esordi si pone come laboratorio di ricerca che coniuga un metodo d’improvvisazione teatrale tra la Commedia dell’Arte e le Teorie dell’Avanguardia. In più di quarant’anni di attività ha prodotto oltre sessanta spettacoli tra cui la “Commedia degli Zanni” rappresentata con successo sui più importanti palcoscenici internazionali. Riconosciuta come uno dei centri di formazione professionale di riferimento nel Triveneto, ogni anno organizza corsi, dedicati ad appassionati e professionisti, su discipline quali recitazione, Commedia dell’Arte, dizione, storia del teatro, canto, tecnica dell’interpretazione.

 

Redazione
23 marzo 2018


Informazioni

 

Girotondo
di Arthur Schnitzler
regia di Giuseppe Amato
con Paola Mitri e Christian Renzicchi


Gli spettacoli della Rassegna “I Martedì all’Avogaria”, ore 21.00, su prenotazione telefonica ai numeri 0410991967-335372889 , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Info: http://www.teatro-avogaria.it/

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori