Venerdì, 19 Aprile 2024
$ £

Odisseo, viaggio nel teatro dal 27 al 29 luglio 2018 nell’ambito della rassegna ArtCity

Venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 luglio in due repliche alle ore 20.00 e ore 21.30 il pubblico è invitato a partecipare allo spettacolo itinerante all’aperto Odisseo – viaggio nel teatro, un percorso sensoriale che prevede l’accesso di un gruppo limitato di 33 spettatori a replica. Ambientare Odisseo in un luogo del mito come Sperlonga e il Museo Archeologico Nazionale con la sua area archeologica, nello scenario della cosiddetta riviera di Ulisse, è una straordinaria occasione per un pubblico adulto di rivivere la storia mitica che attraversa anche la natura e il paesaggio del borgo antico.

All’interno del lavoro, nell’incontro con le figure mitiche dell’Odissea, gli spettatori si smarriscono in un mare fatto di suoni, odori e sapori. Nel mare del teatro accade che il gruppo si frammenta e gli spettatori incontrano da soli o in piccoli gruppi i personaggi del mito: il morso della mela di Atena, la buccia d’arancia di Eolo, il girotondo con Nausicaa, la seduzione delle Sirene... La percezione complessiva, pur premiando la relazione con ogni singolo partecipante, è finalizzata al corpo totale degli spettatori: i 33 spettatori rappresentano così l’identità di Odisseo che, come quella dello spettatore teatrale, non può che darsi come molteplice e multiforme.


Il Teatro del Lemming, a partire dagli anni novanta, è riconosciuta come una delle Compagnie di punta del nuovo teatro italiano. Il lavoro di ricerca del Lemming si è da sempre rivolto alla definizione di un personalissimo linguaggio teatrale, in grado di realizzare un efficace coinvolgimento drammaturgico e sensoriale del singolo spettatore partecipante. Gli spettacoli della Compagnia, che presuppongono spesso la partecipazione di un numero limitato di spettatori, sono stati proposti con successo nei principali teatri e festival italiani ed europei. Fra i riconoscimenti ricevuti nel corso degli anni: il Premio Totola (da un giuria presieduta da Gianfranco De Bosio), il Premio Giuseppe Bartolucci (da un giuria presieduta dal critico Franco Quadri), e Silver SnowflakealWinter Festival di Sarajevo.

 

Redazione
27 luglio 2018

 

Informazioni


ODISSEO - VIAGGIO NEL TEATRO
a cura di Teatro del Lemming
con Alessio Papa, Chiara Elisa Rossini, Diana Ferrantini,
Fiorella Tommasini, Katia Raguso, Marina Carluccio, Boris Ventura,
Silvia Massicci, Rudi De Amicis
musica e regia Massimo Munaro


Museo Archeologico Nazionale e Villa di Tiberio
Via Flacca, km 16.300
04029 Sperlonga (LT)
Tel +39 0771 548028
biglietto intero € 5,00, ridotto € 2,50
Si consiglia l’uso di calzature adeguate
Per prenotazioni 3455523049

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori