Giovedì, 18 Aprile 2024
$ £

Tosca, seconda opera della stagione estiva a Caracalla sabato 8 luglio 2017

#segnalazione

Sabato 8 luglio, ore 21, va in scena la seconda opera del cartellone estivo alle Terme di Caracalla: Tosca di Giacomo Puccini torna nell'allestimento del Teatro dell'Opera di Roma firmato da Pier Luigi Pizzi. Alla direzione dell'Orchestra della Fondazione nelle recite di luglio il Maestro Donato Renzetti (8, 15, 19, 26, 29), ad agosto invece il Maestro Carlo Donadio (3, 6, 8).
Il capolavoro "romano" di Puccini torna nelle mani esperte di Pier Luigi Pizzi, che quest'anno compie quarant'anni di carriera come regista lirico. Suoi anche scene e costumi, in questo allestimento andato in scena per la prima volta nella stagione estiva a Caracalla nel 2013.


«Ho ambientato Tosca alla fine degli anni Trenta. Di questo momento storico ho sfruttato le tensioni politiche, l'arroganza del potere. – spiega il regista – L'intimità è l'obiettivo da raggiungere, il secondo atto di Tosca non è soltanto intimo, è addirittura claustrofobico. Spero di riuscire a trasmettere questa sensazione. All'inizio del terzo atto invece si deve creare l'atmosfera di un'alba romana. Suggestiva, ma naturalistica». Lo spettacolo vede le luci di Vincenzo Raponi e i movimenti mimici di Roberto Maria Pizzuto.
Sul palcoscenico delle Terme più famose al mondo due cast d'eccezione daranno voce agli interpreti principali: Tatiana Serjan e Virginia Tola (6 e 8 agosto) a Tosca, Giorgio Berrugi e Diego Cavazzin (6 e 8 agosto) al suo amato Mario Cavaradossi. Con loro Roberto Frontali nel ruolo del Barone Scarpia, Domenico Colaianni in quello del sagrestano, Francesco Milanese sarà Angelotti e Saverio Fiore Spoletta. Con la partecipazione del Coro di Voci bianche del Teatro dell'Opera di Roma. Il Coro della Fondazione è diretto dal Maestro Roberto Gabbiani.
La "prima" di sabato 8 luglio sarà preceduta dalla "Lezione di Opera" del Maestro Giovanni Bietti, alle ore 19.30. Il costo della Lezione è di euro 5.
Tosca verrà replicata, sempre alle ore 21, a luglio sabato 15, mercoledì 19, mercoledì 26 e sabato 29, ad agosto giovedì 3, domenica 6 e martedì 8.
La stagione operistica a Caracalla proseguirà con il terzo e ultimo titolo: da martedì 25 luglio, ore 21, il Nabucco di Giuseppe Verdi andrà in scena con la regia di Federico Grazzini, alla direzione dell'Orchestra dell'Opera di Roma il Maestro Roberto Rizzi Brignoli. Repliche: venerdì 28 luglio e, ad agosto, mercoledì 2, sabato 5 e mercoledì 9.
Per informazioni: operaroma.it

 

Redazione
5 luglio 2017

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori