Giovedì, 28 Marzo 2024
$ £

AL VIA LA TOURNEE NAZIONALE DI DANIELE PARISI

#segnalazione


 

L'attore, drammaturgo e regista romano dopo il sold out nella Capitale parte per una tournée che toccherà diversi teatri italiani

Sarà un 2016 ricco di appuntamenti per Daniele Parisi. L'attore romano, diplomato nel 2005 in recitazione presso l'Accademia Nazionale d'Arte drammatica Silvio d'Amico, a partire dal 3 gennaio sarà in tour con gli spettacoli da lui scritti e diretti, che hanno già registrato consensi nelle date romane.

Inviloop e Abbasso Daniele Parisi sono i titoli che l'artista, inserito nel volume Lazio Creativo e Fondo della Creatività 2016 come una delle nuove realtà artistiche nascenti, porterà in scena in diverti teatri italiani.

Gli spettacoli prendono vita intorno al concetto di “loop”, è così che si costruiscono drammaturgicamente e si formalizzano per la scena. Due one-man show fatti di ritmi affabulanti, umorismo allucinato, doppelganger surreali, performance sceniche e vocali.
Mentre nel primo, l'uomo appare avvolto in scenari grotteschi, disperatamente reali e concreti, dai quali non riesce ad uscire, con rapporti che non si evolvono e restano imprigionati in un circuito chiuso, nel secondo l'artista fonde la cultura popolare con l’assurdo, con il nonsense. E’ il serio e il faceto. L’alto e il basso. Il comico e il grottesco. I personaggi si raccontano con assoluta ingenuità. Se ne ricava un bestiario di umanità esasperate. Non c’è alcun significato psicologico o intellettuale. Tutto è a favore del puro gioco e della scrittura di scena. Non c’è morale.

Il M.U.S.P.A.C. de L'Aquila il 3 gennaio, il 9 Gennaio il Teatro del Lido di Ostia sono i primi teatri che ospiteranno Parisi.
Dal 13 al 20 gennaio al Mulino Pacifico di Benevento l'attore sarà impegnato con lo spettacolo Abbasso Daniele Parisi e con il laboratorio “Per un Teatro Comico” nel suo primo appuntamento del progetto “CUM GRANO SALIS” a cura di ATS Motus-Solot finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Nel corso dei prossimi 2 anni il poliedrico attore, regista e drammaturgo sarà protagonista di altri appuntamenti all’interno del progetto beneventano
Gli impegni teatrali continuano il 21 gennaio a Genova presso il Centro Sociale Zapata, il 22 gennaio a Bastia Umbra presso il Teatro Esperia, il giorno seguente al Teatro G. Perugini di Apecchio. A febbraio con Inviloop sarà in scena il 7 al Latina al Circolo Arci Sottoscala9, il 13 a Molfetta presso il The Epty Space e il 19 a Torino al Teatro della Caduta.

Daniele Parisi
http://www.danieleparisi.org

Biografia

Dopo la laurea in Drammaturgia e Scrittura Teatrale a Roma nel 2005, si diploma in Recitazione presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio d'Amico. Ancora studente dell'Accademia, interpreta il ruolo di Romeo nello spettacolo "Street Romeo and Juliet", diretto da Giovanni Greco, che debutta al Festival Strabenkinder di Berlino.
Nel 2007 è nella "Trilogia d'Ircana" di Carlo Goldoni, con la regia di Lorenzo Salveti (Biennale di Venezia, 39°Festival Internazionale di Teatro). 
Nel 2008, anno del diploma, prende parte allo spettacolo "Svenimenti" dai tre atti unici di Cechov, con la regia di Lilo Baur, ed "Hey Girl!" di Romeo Castellucci, per Societas Raffaello Sanzio.  Lo stesso anno debutta al Cinema nel film di Alessandro Aronadio "Due vite per caso" (Festival di Berlino 2010) ed entra nella compagnia teatrale TKC diretta da massimo Chiesa, per la quale interpreta "The Kitchen" di A. Wesker, "Nemico di classe" di N. Williams e "Piccolo gioco senza conseguenze" di J. Dell e G. Sibleyras (52°Festival dei Due Mondi di Spoleto).
Nel 2009 inizia la sua collaborazione con Cassepipe Compagnia, dapprima come protagonista in "Fari nella Nebbia" di Vincenzo Manna, e nel 2010 nello spettacolo "Hansel e Gretel", vincitore del Premio Scenario Infanzia.
Nel 2015 è in scena con "Passio Hominis", riallestimento della storica piéce di Antonio Calenda.

Dal 2011 approfondisce la sua personale ricerca teatrale attraverso lavori di cui è autore, regista e interprete, con tre spettacoli che sono attualmente in tournée: (2011) "Abbasso Daniele Parisi" (Torino Fringe Festival e Summer Fringe di Roma), (2013) "Ab hoc et ab hac" (Torino Fringe Festival 2014, premio della Critica a MarteLive 2014, premio della Critica Off-Art Isla de Margarita), (2015) "Inviloop", che ha recentemente debuttato (Novembre 2015)

 

 

Redazione
3 gennaio 2016

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori