Venerdì, 29 Marzo 2024
$ £

LA CONFERENZA DEGLI UCCELLI, in scena al Teatro Sala Uno dal 2 al 7 febbraio 2016

#segnalazione

Va in scena il 2 febbraio alla Sala Uno, il pittoresco teatro con pareti in mattoni a vista ed ampi archi ubicato nella navata centrale della cripta della Scala Santa di San Giovanni, una originale trasposizione scenica de La Conferenza degli Uccelli – Le sette valli dell’amore, antico testo del poeta e romanziere mistico iraniano Farid Ad-Din Attar. E di origini iraniane è anche il regista e interprete dello spettacolo Reza Keradman, che ha scelto per questa versione condividere il palco con Astra Lanz, attrice di teatro, cinema e televisione formatasi alla scuola newyorchese di Lee Strasberg e divenuta popolare in Italia, tra i vari ruoli, con la serie “Don Matteo”. Con loro anche i musicisti iraniani Reza e Hamid Mohsenipour, che accompagneranno dal vivo le azioni interpretative suonando rispettivamente tàr (strumento a sei corde tipicamente persiano), flauto traverso e percussioni.

La conferenza degli uccelli, opera scritta nel XII secolo e portata al successo mondiale dal regista Peter Brook, rappresenta un cammino spirituale, mistico, individuale basato sulla ricerca della verità, lontano dalle retoriche religiose e da racconti fantastici o più semplicemente popolari. Protagonisti sono un gruppo di uccelli tristi e disorientati, poiché senza un proprio re, che si riuniscono in assemblea sotto la guida di un "upupa" per andare alla sua ricerca. Durante il faticoso e pericoloso percorso, nel quale devono affrontare una serie di estenuanti prove psico-fisiche sottoposte da madre Natura, tanti di essi moriranno lungo la via e solo una trentina riusciranno a raggiungere la meta in cima alla montagna di “Gaf”. Lì, come in uno specchio, vedranno il riflesso di un gigantesco uccello, il "SIMURG" (che in persiano significa proprio 30 uccelli), simbolo della perfezione spirituale ed immagine divina.
“E’ difficile e rischioso parlare alla gente della spiritualità e del misticismo: si rischia di essere noiosi in un momento storico così legato ai piaceri materiali di tutti i giorni” – afferma Keradman – ma credo che a qualcuno questi concetti, nonostante tutto, interessino ugualmente.
Prima produzione della Sala Uno nel 2016, lo spettacolo sarà in scena fino al 7 febbraio, per aprire successivamente ad altre rielaborazioni drammaturgiche di tutto rispetto, da Majakovskij a Ibsen, passando per la poesia di Fabrizio De André alla commedia contemporanea di Mitridate Minovi. Un itinerario che continua il concetto di ricerca teatrale perseguito dal teatro fin dalla sua apertura, nel 1997.

 

info


Dal 2 al 7 Febbraio 2016

SALA UNO TEATRO
presenta

LA CONFERENZA DEGLI UCCELLI
Le sette valli dell’amore


Trasposizione scenica dall’antico poema persiano di Farid Ad-Din Attar

con Reza Keradman e Astra Lanz
disegno luci Hossein Taheri
musiche dal vivo di Reza e Hamid Mohsenipour
regia Reza Keradman


Sala Uno
Piazza di Porta San Giovanni 10 - Roma
+39 06 86606211 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.salaunoteatro.com

Prezzo degli spettacoli:
Intero: €15 – Ridotto: €10

 
Redazione 
1 fwbbraio 2016

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori