Sabato, 20 Aprile 2024
$ £

Tv Sorrisi e Illusioni, in scena al Teatro Kopó dal 4 al 7 febbraio 2016

#segnalazione

Dal 4 al 7 febbraio, a partire dalle ore 21, il Teatro Kopó ospita lo spettacolo Tv Sorrisi e Illusioni di Edoardo Montrasio, produzioni Metaskené (CO), con la regia di Viola Sambrotta e Edoardo Montrasio, film maker Edoardo Montrasio, interpreti Francesca Esposito, Alessandro Mantegazza, Elena Tandin, Valentina Tessari.

 

La pièce nasce da una suggestione e da una contaminazione di natura squisitamente artistica con l’installazione intitolata The Acquired Inability to Escape del controverso artista inglese Damien Hirst. L’opera ha ispirato non solo alcuni elementi scenografici di grande impatto visivo ma anche il contenuto stesso dello spettacolo ideato e prodotto da Metaskené. Seguendo il ritmo scandito da video ideati, ripresi e montati dalla compagnia viene raccontata la storia di tre mentecatti e di un sombrero, ultima risorsa di uno show televisivo per bambini prossimo alla chiusura per fronteggiare una profonda crisi di ascolti. Fallimenti, dissapori, alleanze, depressioni, nevrosi, eccitamenti e una distorta percezioni di se stessi saranno il substrato per parlare dell’assuefazione da lavoro vista con gli occhi strabici della compagnia Metaskené́. Utilizzando le armi dell’ironia e della risata sguaiata e dal retrogusto amaro, lo spettatore viene portato all’interno della follia di un programma tv sull’orlo del fallimento che offre lo spunto per parlare dell’attuale mondo del lavoro. I colori accesi del set, l’allegria imposta dalla televisione destinata ai bambini, un sombrero e un palloncino collocati sulla scena volutamente povera di oggetti – proprio come l’opera del summenzionato Hirst – ci precipitano nell’alienazione quasi demenziale di questo gruppo di lavoratori sul punto di essere licenziati. Invece di scappare lontano da un’esperienza professionale giunta al capolinea, i protagonisti rimangano aggrappati alla prigionia mentale del dovere continuare a lavorare, anche se è evidente che di lì a poco le luci della ribalta si spegneranno per sempre. Questo spettacolo suona dunque la sveglia delle nostre coscienze assuefatte e addormentate dagli spietati ingranaggi del mondo del lavoro, ricordandoci che per vivere davvero le nostre vite dobbiamo recuperare quei valori che sembrano purtroppo perduti come la coscienza critica, il rispetto per se stessi, l’arte e la creatività, i legami di socialità.

Metaskené nasce nel 2011 dall’idea di 7 attori. Sin da subito si contraddistingue per il suo orientamento all’ironia e all’autoironia nel promuovere l’Associazione e le molteplici attività in cui è coinvolta. I soci di Metaskené, tutti giovanissimi, danno vita infatti a diverse rappresentazioni teatrali di successo come lo spettacolo Nuovo Stato Libero, collaborando inoltre con organizzazioni attive nel sociale su temi di assoluta rilevanza come la violenza contro le donne e il reinserimento delle persone affette da disturbi psichici. L’autore e regista di Tv Sorrisi e Illusioni, Edoardo Montrasio, lavora inoltre come video maker indipendente ed è Responsabile per la comunicazione sui Social Media per Metaskené. Viola Sambrotta è una brillante regista impegnata da anni sul fronte teatrale in qualità di responsabile artistica e insegnante di recitazione. Francesca Esposito, Alessandro Mantegazza, Elena Tandin e Valentina Tessari sono interpreti che hanno all’attivo numerose partecipazioni a spettacoli teatrali, corti cinematografici e video realizzati da Metaskené e da altre realtà attive nell’hinterland milanese.

info

Tv Sorrisi e Illusioni

Teatro Kopó
Via Vestricio Spurinna, 47/49
00175 Roma
Metro A Numidio Quadrato
Tel.: (06) 45650052

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mob: (+39) 3331843295
Website: www.teatrokopo.it

 

 

Redazione
1 febbraio 2016

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori