Sabato, 20 Aprile 2024
$ £

Anna Cappelli. Al teatro Agorà dal 23 febbraio al 6 marzo 2016

#segnalazione

Negli anni ’60, quelli del boom economico e della miseria morale in cui era più importante avere e apparire che essere, si sviluppa il dramma personale di una donna che, per definirsi, ha bisogno di possedere. Anna viene dalla provincia e vive in una stanza in affitto nella casa puzzolente di gatti e pesce lesso della Signora Tavernini. E’ fragile, instabile, divorata dal desiderio di possesso e in continua guerra con i genitori, le colleghe e la padrona di casa. Una giovane donna frustrata dall’assenza di stimoli emotivi ed insoddisfatta dell’anonimo lavoro di impiegata nel polveroso Comune di Latina. La sua vita è triste e solitaria. Fino a quando non incontra il ragioniere Tonino Scarpa. Il ricco ed emancipato proprietario di una casa di dodici stanze la lusinga, la invita a uscire e le chiede di trasferirsi nella sua “reggia”.

Tonino è il principe azzurro e finalmente Anna può avere qualcosa di “suo, solo suo”. Ma Tonino non la sposa, sostiene che il matrimonio è una convenzione borghese. Non le dà figli, la convince che è meglio aspettare ancora un pò. E poi, un giorno, le comunica che venderà casa e si trasferirà per lavoro in Sicilia. Senza di lei. Anna non può accettarlo, non può più rinunciare a ciò che faticosamente ha conquistato. Non può permettergli di andare via e lasciarla sola. Il dolore è straziante, insopportabile. La travolge, la trasforma. L’ombra di Anna ha il sopravvento. Tonino deve essere “suo”, a tutti i costi. Suoni, musiche, atmosfere noir e un suggestivo gioco di luci, che dipinge i tre quadri in cui è strutturata la messinscena, ci traghettano nel mondo di Anna in cui l’ossessione diventa causa prima di un insostenibile dolore e poi di un’inarrestabile follia.

 

redazione

25 febbraio 2016

 

informazioni

scritto da
Annibale Ruccello
regia di
Santa De Santis

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori