Giovedì, 25 Aprile 2024
$ £

LUMIE DI SICILIA E ALL'USCITA, in scena al Teatro Abarico dall'11 al 13 marzo 2016

#segnalazione

Il progetto nasce dall’esigenza di far conoscere ed incontrare il Pirandello meno rappresentato attraverso due atti unici. Le composizioni letterarie pirandelliane così ricche di dialoghi e dai personaggi tridimensionali hanno già in sé un impianto teatrale. Così quando molte delle sue novelle a poco a poco presero corpo e voce e divennero atti unici o commedie sembrò uno sbocco naturale, una collocazione logica del suo continuo dibattersi tra realtà e finzione, finzione e realtà.

 

I temi trattati sono ancora oggi attuali e delicati. In Lumie di Sicilia si affronta il contrasto tra l’essere semplicemente se stessi e il dovere assumere delle maschere di fronte alla società, la coscienza dell’insanabile frattura tra i due modi di essere, l’incompatibilità tra differenti visioni della vita e l’impossibilità a comunicare, la tendenza ad escludere il “diverso” quasi come un ascesso che la società non può tollerare.
In All’uscita vengono trattati i più centrali topoi leopardiani: gli elementi razionali ed emozionali dell'umanità, la relatività di tutte le verità, l'illusorio carattere dei valori in cui crediamo.
Questi atti unici, inoltre, sono accomunati da un sentimento unico: il sentirsi oggetto del tradimento della vita, la dialettica tra la tragica condizione umana e la coscienza raziocinante del suo esistere. La regia di Mariagiovanna Rosati Hansen è stata accolta con entusiasmo e ammirazione dalla stampa e dal pubblico polacco a Maggio 2014, quando i due atti unici sono stati rappresentati a Varsavia.

11, 12, 13 MARZO 2016
Venerdì e sabato ore 20,30 – domenica ore 18,30

ISTITUTO TEATRALE EUROPEO
ENTE ACCREDITATO MIUR (D.M. 90 del 1/12/2003)
PRESENTA 
LUMIE DI SICILIA
E
ALL'USCITA
Di Luigi Pirandello

TEATRO ABARICO
Via dei Sabelli, 116 Roma

Istituto Teatrale Europeo 3485483107 - 0644340560

oppure inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Visita il nostro sito www.istitutoteatraleuropeo.it


Redazione
9 marzo 2016

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori