Giovedì, 25 Aprile 2024
$ £

Occupato, in scena al Teatro Lo Spazio dal 31 marzo al 2 aprile 2016

#segnalazione
Dopo il successo della scorsa stagione, segnato da molteplici sold out, va in scena, dal 31 marzo al 02 aprile, al Teatro Lo Spazio di Roma la divertente commedia “Occupato” scritta da Ludovica Bei che ne è anche protagonista insieme a Maria Gorini. La regia è diretta da Chiara Spoletini.

Due bagni attigui, ambienti ristretti e opprimenti, ospitano le protagoniste L. e M. che si ritrovano a vivere un momento di completa intimità - e anche di solitudine - che precede la visita ginecologica. Una situazione comune che diventa grottesca, sarcastica, ma anche drammatica. L. e M. si raccontano e svelano agli spettatori i propri aneddoti del passato, i ricordi dell'infanzia e le storie finite male. L. è insicura e ipocondriaca, M. è a prima vista indipendente e temeraria. Sono accomunate dallo stesso desiderio di non presentarsi al loro medico, vivono così in una continua oscillazione tra coraggio e paura, dolore e sollievo, calma e agitazione.

I loro sono due monologhi che si intersecano, mettendo in luce la diversità, ma anche la complementarietà delle donne. Una rete di parole che può sembrare un apparente dialogo, in cui nessuno veramente domanda e nessuno veramente risponde.

L’attesa dal medico diventa paradigma universale della condizione di tutti gli esseri umani che si ritrovano soli davanti alle proprie debolezze. “Occupato” è un progetto di ricerca e indagine sui temi dell'abbandono e del rifiuto. Le protagoniste incarnano psicosi e fragilità dell'era moderna. Le due donne entrano nel bagno certe di essere in un modo e ne escono trasformate.
La pièce è arricchita dalla musica di Priscilla Bei. Special guest l’ultima sera Nico Maraja giovane cantautore che ama coniugare la musica al teatro in eventi poliedrici in cui suono, visione ed immaginazione si incontrano magicamente”

NOTE DI REGIA
Lo spettacolo racconta quello che siamo, quello che tanti nascondono a loro stessi, quello che vorremmo tenere chiuso, tappato, soffocato e che due umanità lasciano scivolare fuori dal loro corpo quasi senza accorgersene. Un testo fatto di ritmi incalzanti, rallentamenti, frenate dolci e poi più brusche, di stop e ripartenze, entrate morbide e più decise. “Occupato” racconta le storie di due persone che svelano le fragilità che ci appartengono e in cui certamente tutti per un attimo possiamo riconoscerci. Il mio intento con "Occupato" è stato quello di rispettare il concetto di umanità che è centrale in questa drammaturgia. Ho voluto proporre una messa in scena che potrebbe essere riassunta da parole chiave come verità e ritmo. Non tralascio una determinante attenzione all'ironia che il testo suggerisce, che si alterna a una profonda e vera drammaticità. È il dualismo tipico della vita, dalla quale spesso siamo costretti ad allontanarci (richiudendoci nei posti più strani) per meglio comprenderla, per guardare dentro noi con più attenzione, buttare fuori il superfluo e poi uscire, ricominciando un'altra volta tutto, d'accapo.
Chiara Spoletini

 

info


Roma, Teatro Lo Spazio 
Via Locri, 42/44
31 marzo - 02 aprile 2016 ore 20.45

OCCUPATO
scritto da Ludovica Bei
diretto da Chiara Spoletini
con Ludovica Bei e Maria Gorini
musiche di Priscilla Bei
Special Guest Nico Maraja


Link video
https://www.youtube.com/watch?v=jxVOfUQf5l0
https://www.youtube.com/watch?v=nclGKrM4lVY

Link video Nico Maraja
https://www.youtube.com/watch?v=IhvJsbgK0_Y
https://www.youtube.com/watch?v=zkCUGXf9FdM

Teatro Lo Spazio, Via Locri, 42/44
Biglietti: Biglietto 10 euro
Tessera semestrale 3 euro

Info e prenotazioni: 06/77076486
http://www.teatrolospazio.it/


Redazione
24 marzo 2016

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori