Venerdì, 19 Aprile 2024
$ £

Valore d’uso dal 28 al 30 settembre 2018 al Teatro Verdi di Milano

Si apre la nuova stagione del Teatro Verdi con Valore d’uso di Antonio Viganò, primo spettacolo della seconda stagione “On The Road” di Atir Teatro Ringhiera; lo spettacolo sarà in scena venerdì 28 e sabato 29 settembre (ore 20.30) e domenica 30 settembre (ore 16.30).  

 
“Essere sempre accompagnati, essere sempre compresi, essere sempre guardati, scusati, valutati, esposti… è insopportabile. Questo è un destino obbligato, crudele, dei corpi non conformi, deformati, non convenzionali, eretici. E questa condizione, in teatro, trova la sua esposizione in forma esagerata, spettacolare, circense, voyeristica.  
A volte, quella condizione sociale, sul palco, viene consacrata, esaltata, altre volte diffamata, oltraggiata, esposta come semplice patologia. In questo processo di creazione teatrale, che è solo all’inizio, abbiamo cercato, nella assoluta consapevolezza degli attori che sono sulla scena, di presentare, elencare, esporre e rappresentare (nel senso di trasfigurazione teatrale – coscienza poetica) i vari sguardi e valori d’uso che tutti noi, nessuno escluso, mette in gioco nel suo ruolo di spettatore.  
Fatti cadere dentro un’arena, 6 attori cercano, ognuno a modo suo e con strumenti e linguaggi diversi, un modo, una forma, un’azione, un gesto, per compiacere, per affascinare, stupire o sorprendere il pubblico. Sembra che chiedano continuamente: ‘vado bene cosi?’.”
(Antonio Viganò)


“Gli Spazi del Teatro” è un progetto di teatro integrato pluriennale, ideato nel 2000 dalla Compagnia Teatrale ATIR in partnership con la Cooperativa Sociale Comunità Progetto e rivolto alla cittadinanza, con una particolare attenzione alle persone più fragili (disabili fisici e cognitivi, stranieri, adolescenti ed adulti in difficoltà), inviate dai servizi socio-sanitari milanesi, dalle associazioni di volontariato e dalle famiglie.
Ogni anno vengono proposti diversi laboratori che vedono la partecipazione di circa un centinaio di cittadini abili e diversamente abili, e periodicamente viene organizzata una masterclass affidata ad un regista di eccellenza e finalizzata alla produzione di uno spettacolo.
Dopo le esperienze realizzate con Serena Sinigaglia, Mimmo Sorrentino e Gabriele Vacis, nel 2017 si è riusciti ad attivare una collaborazione virtuosa con una delle realtà di maggiore spicco della scena del teatro italiano, “Teatro La Ribalta – Accademia della diversità” di Bolzano, prima compagnia in Italia costituita da attori professionisti diversamente abili.

 

Redazione
19 settembre 2018


Informazioni

 

VALORE D’USO
regia e scene di Antonio Viganò
collaborazione alla drammaturgia e alle visioni Gigi Gherzi
con Matteo Ambrosini, Edoardo Busnati, Cristina Ciminaghi, Luana De Lucia,
Massimiliano Pensa e Chiara Tacconi
disegno luci Giancarlo Salvatori
costumi e attrezzeria Marina Conti e Marianna Cavallotti
produzione ATIR Teatro Ringhiera in collaborazione con Cooperativa Sociale Comunità Progetto all’interno del progetto di teatro integrato “Gli spazi del teatro”/ in collaborazione con Teatro La Ribalta – Accademia della diversità

 

TEATRO VERDI MILANO
Via Pastrengo 16 - Milano
Orari: da martedì a sabato ore 20.30
domenica ore 16.30
[durata 60 minuti]

Per prenotazioni:
02 27002476 -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Prezzi spettacolo:
intero 20€
ridotto (over65 / Studenti Under25) 10€

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori