Giovedì, 18 Aprile 2024
$ £

…e ci chiamano matti al Teatro Fara Nume dal 12 al 14 ottobre 2018

Otto ospiti di una casa di cura mentale cercano di dimostrare ai dottori di non essere matti, ma di meritarsi la libertà.

Dieci personaggi si alternano in scena in un tourbillon di battute, sfiorando il teatro dell’assurdo, rappresentando una realtà solo apparentemente nonsense e in modo delicato e irresistibilmente comico ci avvicineranno al mondo della follia.

In un’epoca in cui la legge Basaglia ha chiuso i cosiddetti “manicomi” si spiega come, ancora oggi, l’approccio al disagio mentale non metta al centro la persona, ma solo le sue superficiali nevrosi o psicosi.

Gli spettatori, condotti per mano in una catena concentrica di esilaranti scambi di battute serrate, compiranno un viaggio nelle storie di ogni personaggio, fino al finale a sorpresa e niente affatto scontato.


NOTE DI REGIA

Il cast di questa versione è formato con uno scopo particolare. Senza stravolgere l’assetto originale della prima versione della commedia, ho scelto attori e attrici in modo trasversale. Il litorale romano è una fucina di compagnie teatrali spesso “in competizione” tra loro.
Questa volta l’esperimento registico è stato scegliere individualità forti, non solo attori, ma anche autori e registi delle compagnie più forti del territorio Ostiense.
La Compagnia Fuori Tempo Massimo, la compagnia Compagni di scena, la compagnia Il cappellaio matto e la compagnia Mercanti di stelle confluiscono in un unico cast il cui obiettivo è quello di veicolare il senso più profondo dell’arte, senza divisioni e senza competizioni, a completo servizio dell’unico obiettivo che abbia senso davvero: il PUBBLICO. (Monica Falconi)


Redazione
3 ottobre 2018


Informazioni

 

La Compagnia Teatrale mercanti di Stelle presenta
…e ci chiamano matti
di Luca Franco
regia Monica Falconi
con Germano Germani, Sabrina Sgarra, Eleonora Allegretti, Davide Giacinti, Giuseppe Chianese, Ludovica Pimpinella,  Monica Falconi, Erica Picchi, Mauro Ballanti, Elena Fiorenza
aiuto regia Giuseppe Chianese
tecnico Niccolò Belfare
foto di scena Valerio Faccini
riprese Federico Volpi
orario spettacolo: venerdì e sabato ore 21.00
domenica ore 18.00

Teatro Fara Nume
Via Domenico Baffigo, 161
00121 Ostia Lido – Roma
Per prenotazioni 065612207
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Biglietti:
Intero 12.00 euro
Ridotto 10.00 euro
Per gruppi di oltre 30 persone ridotto speciale a 8.00 euro

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori