Sabato, 20 Aprile 2024
$ £

DI CHI È LA TERRA? – Teatro Due di Roma dal 28 marzo al 2 aprile 2017

#segnalazione

Dichilaterra

DI CHI È LA TERRA? Ballata per Chicco di Grano Pannocchia e Sacchetto è il secondo spettacolo creato dalla collaborazione tra le due formidabili artiste multidisciplinari, Daniela Giordano e Danila Massimi, iniziata nel 2013. Entrambe utilizzando il canto, la musica, il ritmo, la poesia, la parola, affrontano con acuta intelligenza, graffiante ironia ed emozionante vibrazione poetica, sintesi tematiche importanti e scottanti che riguardano i diritti umani e dell'ambiente.
Non tutto ciò che pensiamo cibo, viene coltivato per soddisfare i bisogni alimentari del pianeta. Grani e cereali sono diventati flex crops, vale a dire flessibili all'utilizzo per fini diversi da quello alimentare.


La green economy necessita di grandi aree per coltivare cereali e vegetali destinati a biocarburanti e bioplastiche, generando un fenomeno chiamato land grabbing, accaparramento delle terre, che nega i diritti di sopravvivenza e di utilizzo alle popolazioni che ci vivono da sempre. L'Africa è uno dei paesi maggiormente coinvolti dal fenomeno del land grabbing.
Il rap, DI CHI È LA TERRA? è il filo conduttore della storia, nella quale si affacciano i protagonisti, alimenti e cose, che danno voce alle loro problematiche, proponendo il loro spiazzante e surreale punto di vista. Tutti rispondono alla domanda: di chi è la terra? Di chi la abita o di chi la governa? Ne parlano: Chicco di grano, Pannocchia e Sacchetto.

Redazione
27 marzo 2017

Informazioni

CTR scenaMadre presenta
Di chi è la Terra?
Ballata rap per Chicco di Grano Pannocchia e Sacchetto
di Citoni/Giordano/Massimi/Veruggio
con Daniela Giordano e Danila Massimi

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori