Giovedì, 18 Aprile 2024
$ £

Il ring dell’inferno – Teatro Libero di Milano dal 27 febbraio al 5 marzo 2017

#segnalazione

È liberamente ispirata alla storia di Hertzko Haft, ebreo polacco, sopravvissuto ai campi di sterminio per aver combattuto come pugile negli incontri-spettacolo organizzati dalle SS per il loro solo divertimento, "Il ring dell'inferno" la nuova produzione del Teatro del Simposio che debutta in prima nazionale al Teatro Libero di Milano dal 27 febbraio al 5 marzo, con la drammaturgia di Antonello Antinolfi e Giulia Pes e la regia di Francesco Leschiera, con Ettore Distasio, Giulia Pes e Ermanno Rovella, scene e costumi di Francesco Leschiera e Paola Ghiano.

 Una tragica esperienza che non fu un caso isolato: nei campi di concentramento furono numerosi i pugili che trovarono la morte in combattimenti all'ultimo sangue, inscenati per pura crudeltà.

A fine anni '40, dopo la liberazione da parte degli americani, il pugile cambiò nome ed affrontò una nuova vita come pugile professionista, diventando uno dei più forti pesi massimi della sua epoca, fino a un fatidico k.o. con il celebre Rocky Marciano che pose fine alla sua carriera. Solo all'età di 78 anni, quasi sessant'anni dopo le sue vicissitudini nei lager tedeschi, trovò il coraggio di raccontare la propria storia al figlio Alan: prima raccolta in una biografia, poi trasposta a fumetti in un intenso graphic novel firmato da Reinhard Kleist.

Lo spettacolo ripercorre le tappe di quel percorso di sofferenza, le speranze che tennero in vita l'uomo, un amore mai dimenticato che gli ha dato la forza di non cedere alla tentazione di abbandonare completamente qualsiasi speranza. Una storia realmente accaduta che proprio per la sua forza coinvolge ancora a tanti anni dal suo svolgimento.
Partendo da una drammaturgia originale, ispirata anche alle suggestioni del fumetto di Kleist, l'intento è quello di invitare a riflettere sul mondo e sull'uomo che lo vive, lo sperimenta e lo agisce attraverso la sua storia.
Lo spettacolo, dalla struttura cinematografica fatta da inquadrature, utilizza il teatro di narrazione e il teatro d'immagine contaminati, come caratteristica del Teatro del Simposio, con altri linguaggi: performance, installazioni, elaborazioni sonore e video, scenografie digitali, olfattivo (il profumo di questo spettacolo è quello di cuoio e tabacco).

FRANCESCO LESCHIERA si forma come attore e regista lavorando con Marco Maria Linzi, Carmelo Rifici, Andrea Lanza, Paolo Trotti, Antonio Sixty, Renzo Martinelli, Claudio Collovà, Paolo Rossi. Nel 2007 scrive e dirige la sua prima regia cinematografica girando il cortometraggio Vittoria selezionato al Festival Cinemadamare e nel 2010 scrive e dirige il cortometraggio Dentro la Testa selezionato e proiettato al Milano FilmFestival nella Scatola Nera del Piccolo Teatro di Milano. Per il Teatro del Simposio firma le regie de Le Serve di Jean Genet, Una (disprezzata) sera d'autunno di Frederich Dürenmatt, La Città degli Specchi di Antonello Antinolfi, la Bi(g)sbetica domata di William Shakespeare in co-produzione con lo Spazio Tertulliano e Frammenti di Contemporaneità (Meno Emergenze) di Martin Crimp in co-produzione con il Teatro Litta, Rumori di Antonello Antinolfi, Beyond Vanja.
Da due anni segue come assistente regia Carmelo Rifici nelle produzioni del Lac di Lugano e il Piccolo Teatro di Milano.

ALESSANDRO MACCHI si forma e lavora come attore con Marco Maria Linzi, Andrea Lanza, Gaddo Bagnoli, Irina Jilieva, Andrea Novicov; amplia la propria formazione attraverso vari laboratori: Ister Teatar di Belgrado, Chris White, Carmelo Rifici, Claudio Collovà, Vincenzo Attingenti, Elena Arcuri, Scimmie Nude.

ANTONELLO ANTINOLFI matura le sue esperienze teatrali con il Teatro della Contraddizione, Marco Maria Linzi, Paolo Trotti, Carmelo Rifici, ampliando la formazione attraverso i vari laboratori: Eugenio Allegri, Carolina Calle Casanova, Christian di Domenico, Ister Teatar; con il Teatro del Simposio collabora come drammaturgo e musicista, in questo ruolo sperimentando sovrapposizioni di generi e nuove modalità espressive (noise, glitch, voices, microsound).

 

Redazione
26 febbraio 2017

 

Informazioni

Dal 27 febbraio al 5 marzo 2017
Teatro del Simposio presenta
Il ring dell'inferno
Drammaturgia: Antonello Antinolfi e Giulia Pes
Regia: Francesco Leschiera
Scene e costumi: Francesco Leschiera e Paola Ghiano
Con Ettore Distasio, Giulia Pes, Ermanno Rovella
Luci: Luca Lombardi
Eleborazioni sonore: Antonello Antinolfi
Assistente regia: Alessandro Macchi
Scenografie digitali: Dora Visual Art
Grafica: Valter Minelli
Produzione Teatro del Simposio

Informazioni e prenotazioni
Teatro Libero di Milano
Via Savona 10
Biglietteria Tel.02.8323126
www.teatrolibero.it/ring-inferno
ORARIO SPETTACOLI: lunedì-sabato ore 21, domenica ore 16

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori