Su questo sito utilizziamo cookie, se vuoi saperne di più clicca qui. Premendo il pulsante rosso, invece, presti il consenso.

Libri e dintorni

 

Seguici su Facebook

# interviste


Il coraggio di essere una farfalla è il titolo dell'ultimo libro dell'autrice, uscito a febbraio per Edizioni Piemme (pp. 252, prezzo €. 17,50). Il nome dell'opera è la sintesi esplicativa del contenuto, la farfalla è un essere libero, colorato, colmo di tante sfaccettature, così come tutte le cose che ci circondano e gli esseri umani della terra... e i tanti capitoli che compongono questo libro, spunto di una riflessione diversa dall'altra.
Vladimir apre la sua ultima fatica con una provocazione: "Sarai trans anche tu!" volendo intendere con ciò che tutti in questo mondo siamo destinati al cambiamento, non siamo immortali; così come il bambino muta il suo aspetto fisico nel suo transito da adulto lo stesso avviene con le nostre idee, i sogni, il partito politico, il modo di mangiare, di vestire e così via. Lo si fa per opportunismo, per sopravvivenza, per convinzione, ma sono ancora pochi – purtroppo! – quelli che hanno il coraggio di indossare il proprio vestito, infischiandosene dell'opinione dominante.

#segnalazione

In occasione della pubblicazione del nuovo romanzo Il ministero della suprema felicità Arundhati Roy sarà a Roma per Libri Come. Dialogherà con l'autrice Marino Sinibaldi.
Annunciato come "il libro più atteso del 2017" da Newsweek, salutato dal New York Times come "un fenomeno letterario sensazionale", Il ministero della suprema felicità è il ritorno al romanzo di Arundhati Roy a 20 anni dall'uscita di Il dio delle piccole cose che le valse il Booker Prize e che resta il titolo più venduto nella storia di questo premio.

Da anni il nostro sito si occupa con impegno e passione di Teatro, presentando gli spettacoli che vanno in scena e offrendo al pubblico le recensioni dei nostri collaboratori.  

Nelle ultime settimane siamo venuti a conoscenza della pubblicazione di un libro di Flaminio Boni, entrato quest’anno nel nostro gruppo di lavoro, che parla di Teatro.

#segnalazione

Il 9 giugno alle ore 19.00,  presso il suggestivo vivaio Momà – verde e cultura dentro la città, si potrà cogliere la bellezza di Roma da uno dei suoi quartieri più paesaggistici. Un cammino dentro la città, dimenticandosi un attimo della città stessa, per coglierne infine l’anima più vera.

Un respiro autentico della natura di Roma confluisce poi  in una presentazione non solita, dove Trilussa, il poeta di Roma, prenderà vita e ci verrà a trovare.

#segnalazione

Due gli appuntamenti in programma all'Accademia Filarmonica Romana giovedì 27 e venerdì 28 aprile negli spazi della Sala Casella (via Flaminia 118).

Giovedì 27 aprile (ore 18.30 ingresso libero) la presentazione del libro, fresco di stampa, Vera Gobbi Belcredi: il turbine della perfezione di Daniele Riscica (Firenze, Edizioni Polistampa, 2017), cui parteciperanno, insieme all'autore, Paolo Bordoni pianista e allievo della Belcredi, Giuliana Gialdroni docente di Storia della musica e allieva della Belcredi e Attilio Fortunato di RAI Radio3 e allievo anche lui della Belcredi; modera l'incontro Matteo D'Amico direttore artistico della Filarmonica Romana.
Personalità emblematica, curiosa e geniale, dapprima valente pianista e concertista e successivamente grande didatta, Vera Gobbi Belcredi rappresenta la sintesi di una delle scuole pianistiche italiane più importanti del Novecento.