Lunedì, 25 Ottobre 2021
$ £

Recensioni teatrali - il libro di Flaminio Boni

Da anni il nostro sito si occupa con impegno e passione di Teatro, presentando gli spettacoli che vanno in scena e offrendo al pubblico le recensioni dei nostri collaboratori.  

Nelle ultime settimane siamo venuti a conoscenza della pubblicazione di un libro di Flaminio Boni, entrato quest’anno nel nostro gruppo di lavoro, che parla di Teatro.

 

Il libro si intitola Recensioni Teatrali - Volume I ed è completamente autoprodotto dall’autore. 

Flaminio Boni è un critico teatrale attivo da diversi anni sul web e ormai una presenza costante nei teatri della Capitale e spesso anche al di fuori del proprio territorio, con frequenti trasferte in giro per l’Italia, soprattutto a Milano e, qualche volta, anche all’estero.

Assiduo frequentatore di Teatro, ha all’attivo, dal 2014 a oggi, quasi quattrocento articoli, per la maggior parte recensioni, ma anche interviste ai protagonisti del palco, che ha pubblicato sul proprio blog www.flaminioboni.it.

Quest’anno ha deciso di raccogliere alcune delle sue recensioni più interessanti in un volume: operazione sicuramente originale, visto che non sembrano esistere in Italia volumi simili e che ha riscosso il gradimento del pubblico e degli addetti ai lavori.

Si tratta, come recita il titolo, di un primo volume, il che fa intendere che ce ne saranno altri e, infatti, sappiamo che è già in fase avanzata la preparazione di un secondo volume che conterrà le recensioni più importanti della stagione 2016/2017 che si sta concludendo.

Abbiamo letto il libro di Flaminio Boni e lo abbiamo trovato molto interessante per l’approfondimento degli spettacoli teatrali a cui ha assistito che recensisce sempre con sguardo attento e spirito critico, mantenendo sempre un’obiettività di fondo e grande garbo.

L’interesse per il Teatro di Flaminio Boni spazia dalla prosa al musical, trattando con la stessa attenzione e lo stesso impegno i grandi spettacoli e le grandi produzioni così come i lavori di compagnie emergenti a cui dà, in questo modo, rilevanza e visibilità.

Le sue recensioni sono al tempo stesso uno strumento utile per lo spettatore che vi può trovare analisi dettagliate e interpretazioni interessanti e per gli addetti ai lavori che ricevono un riscontro al proprio lavoro e spunti di riflessione.

Recensioni Teatrali - Volume I è un testo che sarebbe comodo avere nella propria libreria qualora si avesse la necessità e la curiosità di reperire informazioni su un determinato spettacolo.

 

Riccardo Croce

22 maggio 2017

 

 

Stanza a tre

Vincitore terza edizione concorso #inplatea

10/11 dicembre 2019- teatro Trastevere (Roma)

 

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori