Recensione dello spettacolo Desideri in affitto in scena al teatro Tor Bella Monaca dal 18 al 19 Giugno 2025
Una commedia divertente e movimentata, ambientata nel semplice salotto dei protagonisti, che tratta in modo leggero i temi dell'amicizia e dell'amore, ricca di intrecci e colpi di scena. Il ritmo della narrazione è sostenuto e permette al pubblico di appassionarsi alla vicenda e ai personaggi, interpretati in modo ironico e con una sorta di innocenza dai giovani attori sempre efficaci.
Tutto gira intorno al rapporto tra due scrittori di copioni, arenati da tempo sulla nuova opera e costretti a mezzi discutibili per sopravvivere. Essi sono coinquilini di un fatidico ragazzo sgangherato abbonato al bagno, e abitano nello stesso palazzo d'una vicina “influencer nevrotica e content creator” che li coinvolge sentimentalmente.
Altri personaggi, richiamati più volte tramite interventi telefonici o narrazione, servono ad aumentare il conflitto e intricare la situazione dei protagonisti che si inventano escamotage deliranti per uscirne. La minaccia viene dall'esterno come nello scrittore Harold Pinter, ma qui l'assurdità dei comportamenti crea comicità.
Pienamente inserita nel contesto attuale, la storia strizza l'occhio ai clichè social della modernità, cifra tipica e riconoscibile del regista Carlo Cianfarini nelle sue commedie.
Alcuni risvolti del testo sono piuttosto improbabili e improvvisi, ma restituiscono l'imprevedibilità della vita e una sua finale visione positiva.
Demian Antonio Aprea
26 Giugno 2025
informazioni
dal 18 al 19 Giugno 2025
Teatro Tor Bella Monaca
Desideri in affitto
Testo : Filippo Colaleo Aria
Regia : Carlo Cianfarini
Con : Masiimiliano Calabrese, Jacopo Cucurnia, Beatrice Chiapelli, Flavio Pomaro
Audio: Simone Troiani