Giovedì, 28 Marzo 2024
$ £

Al Teatro dell’Orologio dal 22 al 26 aprile 2015 torna il festival di danza contemporanea EDEN – connect the dots, alla seconda edizione.

Il festival nasce da un’idea di Gianluca Cheli e Gianni Parrella, due giovani operatori culturali under 30, ed è sostenuto dal Teatro dell’Orologio e A.T.C.L – Associazione Teatrale fra i comuni del Lazio. 

Il titolo della seconda edizione è ANTROPOMORFI, a indicare un tuffo a capofitto nell’umanità del corpo, per assecondare il bisogno, sempre più imperante, di recuperare il contatto diretto con l’altro. Corpi che incontrano corpi, persone che vivono gli stessi spazi, organizzando architetture del benessere collettivo.

Una settimana in cui recuperare l’aspetto di esseri umani, osservando corpi che si spingono ai limiti, ascoltando le parole e i percorsi di coreografi italiani e vivendo in prima persona l’esperienza del movimento. Per questa seconda edizione si lascia da parte l’antropomorfismo che condiziona la nostra esistenza culturale dando libero sfogo alla naturalezza del corpo umano.

Nell’era di Internet, l’era dello scambio, EDEN vuole rappresentare il luogo neutro dove si percepiscono e saldano quegli scambi che oggi ci sembrano così deboli: un corpo a corpo tra personalità creative dove non è più il luogo a definire il corpo e la persona ma le persone che creano il luogo.

 

Partecipano al festival coreografi e collettivi artistici che attraverso i loro lavori hanno deciso di raccontarsi: uno storytelling costruito tramite video, narrazione e confronto con il pubblico, prima e dopo gli spettacoli, per imparare a conoscere meglio l’artista e il suo percorso creativo. 

 

Add a comment

La stagione 2014/2015 ha portato grandi novità, adesso è primavera e nasce #PRIMAVERARGOT. Dal 21 aprile al 7 maggio, Argot Studio giovane ma maturo spazio dedicato da sempre alla nuova drammaturgia, presenta una rassegna dedicata a gruppi e compagnie indipendenti tra le più interessanti del panorama teatrale nazionale. Venti giorni di programmazione Argot in cui verranno ospitate sei compagnie, due co-produzioni Argot Studio e un evento speciale #SECRETSHOWMILK di Mirko Feliziani. Apre la rassegna Giochi di specchi, nuovo testo inedito di Stefano Massini ispirato al Don Chisciotte di Cervantes, presentato nella scorsa edizione del concorso di produzione Dominio Pubblico OFFicine con Ciro Masella e Marco Brinzi, segue Alice Dragstore della compagnia Occhi sul mondo in co-produzione con Argot Studio, il nuovo lavoro di MATUTATEATRO con Antigone; l’interessante lavoro MOEL scritto da Marco Andreoli, per la regia di Alessandra Fella; chiude la programmazione #PRIMAVERARGOT il primo lavoro di un percorso triennale su Anton Cechov Senza trama e senza finale di Macelleria Ettore, seconda co-produzione Argot Studio.

Add a comment

La scena è ambientata in un reparto di ginecologia. Una donna ha le contrazioni e sta per partorire. La situazione è concitata: un ostetrico cerca di tranquillizzarla, ma soprattutto cerca di tranquillizzare l'uomo che la accompagna: il marito? No...il fratello? No...il compagno?...non proprio. Un amico speciale, al quale la donna ha nascosto la sua gravidanza!

A volte l'amore è più vicino di quanto si creda.

Add a comment

All'interno della stagione 2014 – 2015 del Teatro Tordinona – centro di drammaturgia contemporanea, va in scena lo spettacolo HAMLETOPHELIA, scritto e diretto da Luca Gaeta, interpretato da Massimiliano Vado, Salvatore Rancatore e Federica Rosellini. 

Lo spettacolo nasce come studio nel 2008, nell'ambito di un progetto teatrale organizzato dall'Università degli Studi di Roma "La Sapienza"; dopo qualche anno di riscrittura, ampliamento e sviluppo, va ora in scena dal 23 al 26 aprile. 

Attraverso l'utilizzo dell'immagine simbolica più forte del teatro moderno, ossia la figura di Amleto, si realizza sulla scena il concetto di negazione del presente e rifugio nel giardino del ricordo, della difficoltà e della fuga dalle responsabilità.

Add a comment

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori