Sabato, 20 Aprile 2024
$ £

Il Malato Immaginario dal 28 settembre al 1 ottobre 2017 al Teatro Pegaso di Ostia

#segnalazione

Capolavoro assoluto di Molière narra le disavventure dell'ipocondriaco Argan, padre di una bella figlia, marito di una donna opportunista e vittima di uno sciame di dottorini-avvoltoi ciarlatani. I guai cominciano quando, con un patto di matrimonio arbitrariamente siglato, Argan promette la mano della figlia ad un babbeo dottorino di fresca laurea, per garantirsi un gratuito futuro di consulti e ricette.
L'ostilità della figlia, innamorata di Cléante, e la calcolata ingerenza della moglie, spingono il povero Argan in una fitta trama di inganni, equivoci, burle e finzioni, giocate sulla sua stessa burbera ingenuità.

Immancabile il lieto fine.


NOTE DI REGIA


Uno spettacolo divertente, frizzante, ma ricco di spunti di riflessione. Ho allestito questo testo per la prima volta nel 1996; e da allora ne è rimasta inalterata la freschezza e la leggerezza. Ho voluto una regia capace di accogliere e accompagnare i momenti divertenti, ma in grado di sottolineare tutta l'amarezza che permea questo ultimo capolavoro del grande commediografo francese. Il risultato è uno spettacolo con diversi piani di lettura, adatto ai bimbi come agli adulti. Uno spettacolo per famiglie. (Antonia Di Francesco)

 

Redazione
26 settembre 2017

 

Informazioni

 

Il Malato Immaginario
Di Molière
Regia Antonia Di Francesco
Con:
FABRIZIO CAIAZZO Argan,
ROSSELLA NARDINI Toinette,
CLAUDIA CANDIDI Angélique,
CRISTINA CUBEDDU Béline
MARCO SANTORO Cléante
FABIO LAZZARI Dott. Diafoirus
STEFANO FEBI Notaio e dott. Purgon
Orario spettacolo: giovedì, venerdì, sabato ore 21.00; domenica ore 18.00

 

Teatro Pegaso – Sala Massimo Troisi
Via Cardinal Ginnasi 12, Ostia Lido (RM)
Tel 06 56 65 208
www.teatropegaso.net

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori