Venerdì, 29 Marzo 2024
$ £

Eroi perduti il 25 gennaio 2018 presso Ar.Ma Teatro

Arriva all' Ar.Ma Teatro il testo di Lorenzo Giroffi, Eroi Perduti. In scena, il 25 gennaio alle ore 21.00, Simone Bobini, Piero Grant, Francesco Brunoni, Gaia Scopelliti, Alessandro Solombrino diretti dallo stesso autore.

Luciano da un bar di borgata romana legge la corrispondenza d'amore tra i suoi nonni: Giacinto e Maria. Lettere che portano d'un colpo nell'Etiopia fascistizzata, dove Giacinto combatte con i fantasmi di un regime a cui non crede più e le violenze poco eroiche a cui è costretto ad assistere. Giacinto scrive a Maria, lettere di disillusioni e violenza, ideologie smascherate e partigiani non così lontani. In Etiopia s'ascoltano gli ordini impartiti dai gerarchi e le urla degli etiopi colonizzati divenuti spie per gli inglesi. Maria queste lettere non le riceve durante quegli anni.
Giacinto faceva parte del corpo della PAI, polizia fascista che operava nelle colonie africane e che in qualche misura tradì il regime. Dopo la sconfitta in Etiopia e qualche anno in clandestinità, Giacinto rientra in Italia, quando la seconda guerra mondiale era nel suo atto finale. Si rese protagonista di un'azione clamorosa, osteggiata da Maria, anomala per un fascista.
Luciano propone queste lettere ad un barista che invece vive con il mito del nonno partigiano.
Le razzie della colonizzazione italiana, la collaborazione tra chi in guerra era ufficialmente nemico, l'oblio lasciato ai reduci tornati dalle terre perdute: gli eroi perduti. Tutto nelle lettere ritrovate da Luciano.

Lorenzo Gioroffi

31 anni. Negli ultimi anni ha realizzato reportage andati in onda su Rai, Sky, The Guardian, Rtl, Rsi, La7, che hanno ricevuto anche premi internazionali. Si è occupato dei conflitti lungo i confini curdi, degli affari di camorra, del conflitto nel Donbass, della rivoluzione burkinabé ed il mercato clandestino dell'oro nel
Sahel, della crisi socio-economica venezuelana, degli attentati e lo Stato d'emergenza in Francia. Ha realizzato assieme a due colleghi l'inchiesta “La seconda vita di Majorana”. Ha pubblicato i saggi “Ucraina, la guerra che non c'è”, “Il mio nome è Kurdistan”. Ha documentato la battaglia di Mosul, Iraq e raccontato le periferie romane. In uscita per Mimesis il romanzo "Il fornaio".

Redazione
22 gennaio 2018


Informazioni

Eroi Perduti
scritto e diretto da  Lorenzo Giroffi
con Simone Bobini, Piero Grant, Francesco Brunoni, Gaia Scopelliti, Alessandro Solombrino
scene Giuseppe Grand
musiche Giuseppe Giroffi, Raffaele Crisci
costumi Giorgio Amendola
foto Eva de Prosperis
orario spettacolo: ore 21.00

Ar.Ma Teatro
via Ruggero di Lauria
Tel: 0639744093
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori