Giovedì, 28 Marzo 2024
$ £

La Bisbetica domata dal 31 gennaio al 18 febbraio 2018 al Teatro Anfitrione

Dopo il successo dello scorso anno con Il Misantropo che ha registrato diversi sold out nelle due settimane di repliche, torna al Teatro Anfitrione una regia di Marco Belocchi. Dal 31 gennaio al 18 febbraio è in scena La bisbetica domata di William Shakespeare. Insieme allo stesso regista in scena troviamo Eleonora Pariante, Giustino De Filippis, Giuseppe Alagna, Maurizio Castè, Maurizio Ranieri,Valentina Maselli, Manuel Ricco, Alessio Pedica, Teresa Marra.

La bisbetica domata è certamente una delle più famose commedie del grande drammaturgo inglese e, ancorché risalente al suo primo periodo, riesce ad essere ancora oggi divertente e graffiante nello stesso tempo. La storia dell’unione forzata di un signorotto veronese con la primogenita scontrosa, e bisbetica appunto, di un benestante di Padova è uno specchio della società del suo tempo e in parte anche del nostro, dove spesso ai sentimenti d’amore viene anteposto l’interesse, il denaro, la scalata sociale, dove l’ambizione di Petruccio si scontra col carattere spigoloso di Caterina e dove i metodi per ottenere il proprio fine sono talvolta ai limiti della coercizione e della brutalità (altro tema assai vicino ai nostri giorni!).
Poi c’è la trama parallela, desunta da una commedia di Ariosto, dove invece l’amabile Bianca, sorella della prima è corteggiata da ben tre spasimanti che, con trovate, travestimenti e quant’altro, cercano di contendersi le sue grazie. Alla fine si celebreranno entrambi i matrimoni, ma sarà proprio la bisbetica Caterina a sembrare la sposa più amabile e ubbidiente e tra lei e Petruccio sembra davvero sbocciare l’amore. Però…
Però Shakespeare ci racconta questa bella e divertente storia come fosse una recita messa su da alcuni commedianti di passaggio da rappresentare a Sly, un povero ubriacone che vi assiste come ad un sogno, e, prendendo spunto da un’edizione anonima della stessa commedia dove risulta anche un epilogo che forse nella versione shakespeariana venne espunto, Sly, risvegliatosi, ne conclude che forse donne remissive non ve ne saranno mai!

Insomma una commedia mai scalfita dall’usura del tempo, giocosa e ardita, pungente e un po’ irriverente, dove l’eterno contrasto tra i due sessi viene scandito da una esuberanza verbale, da slanci vitali e situazioni bizzarre in un’alternanza che ha davvero pochi eguali.

Redazione
27 gennaio 2018

 

Informazioni

LA BISBETICA DOMATA
di William Shakespeare
diretto da Marco Belocchi
con Eleonora Pariante, Marco Belocchi, Giustino De Filippis, Giuseppe Alagna, Maurizio Castè, Maurizio Ranieri,Valentina Maselli, Manuel Ricco, Alessio Pedica, Teresa Marra
Scene e luci Manuela Barbato
Costumi Maria Letizia Avato
Aiuto regia Francesca Di Meglio
Organizzazione Mara Fux
Produzione A.C. Genta Rosselli - 1° Agosto Film
Orario spettacolo: dal giovedì al sabato alle ore 21, domenica alle ore 18; giovedì 8 febbraio ore 18

 

Teatro Anfitrione di Roma
via di San Saba 24
Biglietti: intero 20,00 € - ridotto 15,00 €
Tel: 06.5750827

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori