Sabato, 20 Aprile 2024
$ £

Sophie21, Rassegna LIBRE. Al teatro San Genesio venerdì 13 marzo 2015

Drammaturgia ispirata alle vicende di Sophie Scholl e ai fatti storici del movimento de "la Rosa Bianca" nella Germania del ’43, intrecciata con le voci di oggi. 

Esistono ancora ideali e desideri che rappresentino bisogni effettivi? Se esistono, cosa si sarebbe disposti a sacrificare per essi? Monaco , 1943. Una ragazza ventunenne appartiene a un piccolo gruppo di resistenza noto con il nome di La Rosa Bianca. La studentessa sta posizionando dei volantini all’Università quando viene sorpresa insieme a suo fratello: immediatamente viene arrestata dalla Gestapo, processata senza possibilità di difendersi e ghigliottinata dopo poche ore. Gli ideali di libertà le costano la vita.

Da questa storia, troppo poco conosciuta ma vera, parte questo studio teatrale che vuole informare e far riflettere. Un punto di vista, dettato dalle immagini, che si è creato durante l’avvicinamento, sempre più stretto, con i documenti e le testimonianze reperiti durante il percorso di ricerca.

SOPHIE21 : Conosci la storia di Sophie Scholl e de “ La Rosa Bianca”?    

SOPHIE21 è un progetto nato dall’esigenza di mettere l’attenzione sulla storia di una giovane donna , Sophie Scholl, coraggiosa protagonista di una vicenda storica caratterizzata dall’ingiustizia. La violenza psicologica cui viene sottoposta mette a dura prova la profondità dei suoi valori, ma la giovane eroina preferisce la morte al tradimento dei suoi ideali. L’atto di violenza estrema che viene inflitto con la ghigliottina a lei e ai compagni, tra cui suo fratello , non è sufficiente ad annientare gli sforzi di sopravvivere all’ingiustizia di quel  tempo.

L’esigenza di soffermarsi sulla vicenda e di tratteggiare nelle memorie un profilo al femminile di una così spiccata forza interiore e sensibilità è importante anche per sottolineare quanto la possibilità di un’istruzione culturale sia un’arma per progredire, analizzare il proprio contemporaneo senza assopirsi nel torpore delle morte forme preconfezionate.

 

 redazione

1 marzo 2015

 

informazioni

Rassegna LIBRE

Venerdì 13 marzo 2015 - ore 21,30

Sophie21

Di e con Alessandra Della Guardia

con la collaborazione di Federico Palmerini

Aiuto regia: Lucrezia Lanza

Credits: Teatro Argot Studio, Spazioxygene, Andrea Cosentino.

3 - 8 marzo 2015

 

Teatro San Genesio/In Cripta Via Podgora,1

 

13 marzo 2015 - ore 21,30 ingresso € 10,00

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori