Venerdì, 19 Aprile 2024
$ £

ROMA RIBELLE itinerari di un’altra Roma. Alle Carrozzerie n.o.t. il 19 marzo 2015

A Giordano Bruno, arso vivo a Campo ‘de fiori, con la lingua serrata, perché non parlasse, Bartolini/Baronio dedica l’ottavo RedReading, che parte dagli itinerari proposti nel libro “Guida alla Roma ribelle” - ed. Voland. ROMA RIBELLE è una passeggiata tra sampietrini, immondizia, poesie, disegni e canzoni, che allena la memoria a leggere la storia sommersa e invita ospiti e pubblico a cercare insieme a loro, tra i quartieri della città eterna, dov’è andata a finire la storia ribelle che tra i suoi vicoli, dentro le sue arterie, dietro i suoi muri, nasconde conflitti e passione.

A Roma le storie si intrecciano, si scontrano, spesso sanguinano. Sono storie che si trovano sulle facciate trasformate da generazioni di artisti della street art, tra testi letterari e pensieri sparsi dei “romani de Roma”, da Trilussa a Pasolini, da Gabriella Ferri a Mario Monicelli, da Daouda Sanogo - che ha abitato alla stazione Termini dopo le lotte di Rosarno – ai racconti di Sandro Portelli sulle Fosse Ardeatine, nelle tracce della Repubblica Romana che ritroviamo, nell’esperienza degli orti urbani o in un lago di periferia nato tra le macerie di ex fabbriche abbandonate, tra i mostri di cemento creati dai soliti palazzinari.

E’ questa l’altra Roma che si fa metafora, sogno e visione, non solo di se stessa, ma di un intero paese. Attraverso una drammaturgia di luoghi, e grazie ai differenti itinerari proposti dai nostri ospiti, si costruisce la mappa ribelle della città, in un viaggio che si aggiorna anche della posizione geografica e della natura a suo modo ribelle, dello spazio che ospita il RedReading: laddove c’era una carrozzeria oggi c’è un teatro.

 

 

redazione

15 marzo 2015

 

informazioni

 

Reding #8

ROMA RIBELLE

itinerari di un’altra Roma

a partire dal libro Guida alla Roma Ribelle (ed. Voland)

 

di e con Tamara Bartolini/Michele Baronio

e con la partecipazione di Alessandro D’Alessandro

suono Paolo Panella

 

ospiti:

Sten (artista)

Rosa Mordenti, Viola Mordenti, Lorenzo Sansonetti, Giuliano Santoro (autori del libro)

Irene Ranaldi (sociologa urbana)

Patrizia De Mei (ideatrice del progetto Passeggiate Romane)

 

Pensieri su Roma di giovani adolescenti della compagnia | n.o.t

 

produzione Bartolini/Baronio e 369gradi

 

in collaborazione con Carrozzerie n.o.t

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori