Giovedì, 28 Marzo 2024
$ £

Dieci storie proprio così – Teatro Argentina dal 27 marzo al 1 aprile 2017

#segnalazione

DieciStorie

Dal 27 marzo all'1 aprile torna al Teatro Argentina DIECI STORIE PROPRIO COSÌ, il progetto di educazione alla legalità ideato da Giulia Minoli ed Emanuela Giordano, rivolto alle coscienze in formazione delle giovani generazioni. Uno spettacolo che racconta di vittime conosciute e sconosciute della criminalità organizzata, episodi di impegno civile e riscatto sociale, responsabilità individuali e collettive, connivenze istituzionali e taciti consensi.

Il progetto rientra nel percorso di Stagione Il teatro per la legalità e la memoria con cui il Teatro di Roma intende contribuire al recupero e alla formazione di un senso civico, per mantenere vivi i valori fondanti della nostra società: la convivenza, il vivere civile e l'essere partecipe di una comunità. Non un semplice spettacolo ma un ritratto sociale, un'indagine emotiva, una lotta collettiva contro il crimine per promuove la cultura come antidoto alla mafia e il teatro come strumento di denuncia, di educazione civica per le giovani generazioni e di impegno per tutti cittadini che fanno della memoria un diritto inalienabile.

«Il valore di questa operazione sta nell'essere uno spettacolo realizzato da giovani interpreti per i loro coetanei che restituisce al teatro il suo valore etico più alto, il suo essere occasione di formazione e coscienza civica – commenta il direttore Antonio Calbi – Un progetto che dà concretezza al pensiero di Giovanni Falcone quando annotava: "Gli uomini passano, le idee restano; restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini". Ecco perché lo abbiamo sostenuto, perché è sulle gambe di questi giovani interpreti e su quelle delle folle di giovani spettatori che quelle idee di giustizia continueranno a camminare, nella convinzione che alla edificazione di un futuro migliore per l'Italia concorra anche il Teatro».

Dieci storie proprio così è una toccante testimonianza corale, un appassionato affresco che ha il colore del coraggio, quello dimostrato dalle associazioni di ragazzi caparbi, e della tenacia, quella dei parenti delle vittime e di tutti gli italiani che fanno dell'impegno una necessità inalienabile. In scena, un coro di sette interpreti si fa portatore delle voci e delle storie, Antonio Bannò, Daria D'Aloia, Vincenzo D'Amato, Tania Garribba, Valentina Minzoni, Diego Valentino Venditti e Alessio Vassallo, con l'accompagnamento musicale alla chitarra di Tommaso Di Giulio e alla batteria di Paolo Volpini. Le matinée dedicate alle scuole saranno arricchite dall'incontro con testimoni ed esperti, una tappa che si inserisce nel percorso formativo che accompagna lo spettacolo (progetto Il palcoscenico della legalità).

Lo spettacolo nasce come opera-dibattito sulla legalità e, partendo dall'esperienza della Campania, si è arricchito con storie di dolore e riscatto della Sicilia e del Lazio. Dal 2017, in occasione dei 25 anni dalle stragi di Capaci e via D'Amelio viene presentata una nuova versione drammaturgica con un ulteriore approfondimento su Mafia Capitale e sui legami tra 'Ndrangheta calabrese e Lombardia. Dopo il debutto al Piccolo di Milano, approda ora al Teatro Argentina per proseguire al Teatro San Ferdinando di Napoli (dal 27 al 30 aprile) e al Teatro Gobetti di Torino (30 e 31 maggio) in una rete di collaborazione tra Teatri Nazionali.

Dieci storie proprio così nasce dall'incontro con decine di familiari di vittime innocenti di mafia, camorra e 'ndrangheta e con i rappresentanti di cooperative ed associazioni che sulle terre confiscate alle mafie hanno costruito speranze, lavoro, accoglienza, idee. In seguito a questo primo traguardo, lo spettacolo è diventato parte integrante di un progetto nazionale, Il palcoscenico della legalità, che coinvolge scuole, carceri minorili e teatri. La cultura diventa strumento di educazione alla legalità, attraverso il teatro, per apprendere insieme un nuovo alfabeto civile. Da allora sono stati attivati laboratori nelle scuole (più di 30.000 gli studenti coinvolti) e negli istituti penitenziari minorili. Attualmente il progetto educativo è attivo nelle scuole di Lombardia, Lazio, Campania e Sicilia e nell'IPM Malaspina di Palermo e di Ariola (Bn).

Quest'anno il percorso di formazione degli studenti sarà arricchito da un momento di incontro che seguirà la visione dello spettacolo e che vedrà la presenza di protagonisti delle storie raccontate, giornalisti, magistrati ed esperti: Nino Bartuccio, ex sindaco Rizziconi, e Daniele Marannano presidente Addio Pizzo (il 28 marzo); Paola Severino, Rettore Luiss, e Alfonso Sabella Magistrato – ex Assessore alla legalità del Comune di Roma (il 29); Raffaele Cantone, Presidente Anac, e Giovanni Tizian Giornalista La Repubblica – L'Espresso (il 30); Marco Genovese, Referente Libera Roma, Danilo Chirico, Presidente Da Sud, e Ilaria Meli Cross - Osservatorio sulla criminalità organizzata UNIMI (il 31); Ilia Bartolomucci Amministratore giudiziario Tribunale di Roma (l'1 aprile).

«Mentre scriviamo questi appunti, continuiamo a raccogliere testimonianze, domande e riflessioni che riguardano non solo l'operato altrui ma anche la nostra responsabilità individuale, il riscatto che necessariamente dobbiamo compiere, perché diritti e doveri siano uguali per tutti davvero – raccontano Giulia Minoli e Emanuela Giordano – Il teatro non lancia messaggi, si accontenta di offrire stimoli e questo noi cerchiamo di fare, con grande convinzione, pensando soprattutto ai ragazzi. E proprio ai ragazzi ci rivolgiamo con un lavoro che realizziamo nelle scuole di tutta Italia perché lo spettacolo non sia solo un evento ma una parte di un percorso di avvicinamento a temi fondamentali per la loro crescita».

Settimana della legalità al Teatro Argentina
Alla fine di ciascuna replica si terrà un dibattito della durata di 45 minuti circa

28 Marzo L'azione antimafia: dall' impegno istituzionale a quello associativo
Nino Bartuccio Ex sindaco Rizziconi (Calabria)
Daniele Marannano presidente Addio Pizzo (Palermo)

29 Marzo
Paola Severino Rettore Luiss
Alfonso Sabella Magistrato – ex Assessore alla legalità del Comune di Roma

30 marzo
Raffaele Cantone Presidente Anac
Giovanni Tizian Giornalista La Repubblica – L'Espresso

31 marzo Un progetto per Roma: fare rete è una risorsa per la città
Marco Genovese Referente Libera Roma
Danilo Chirico Presidente Da Sud
Ilaria Meli Cross - Osservatorio sulla criminalità organizzata (UNIMI)

1 Aprile Fare impresa nei beni confiscati
Ilia Bartolomucci Amministratore giudiziario Tribunale di Roma

Redazione
20 marzo 2017

Info
DIECI STORIE PROPRIO COSÌ
da un'idea di Giulia Minoli
drammaturgia Emanuela Giordano e Giulia Minoli
regia Emanuela Giordano
con Antonio Bannò, Daria D'Aloia, Vincenzo D'Amato, Tania Garribba, Valentina Minzoni, Diego Valentino Venditti, Alessio Vassallo
e con Tommaso Di Giulio chitarre e Paolo Volpini batteria
musiche originali Antonio di Pofi e Tommaso Di Giulio
aiuto regia Tania Ciletti

Dieci storie proprio così è parte integrante del progetto "Il Palcoscenico della legalità"
assistenti al progetto Ludovica Siani, Noemi Caputo, Luca Caiazzo

Il progetto è promosso da Università degli Studi di Milano - Corso di Sociologia della Criminalità organizzata,
Fondazione Pol.i.s., Libera, Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, Centro Studi Paolo Borsellino, Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità, Fondazione Silvia Ruotolo, DaSud e Italiachecambia.org
con il patrocinio del Ministero della Giustizia e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
con il sostegno di SIAE , Enel Cuore, Poste Italiane, Fondazione CON IL SUD, Autostrade per l' Italia

Vincitore del premio Anima 2016 per la categoria teatro

Orari spettacolo: 27 marzo ore 21 _ posto unico numerato 10 euro
28 - 29 - 30 - 31 - marzo e 1 aprile ore 10 _ posto unico numerato 8 euro
Durata spettacolo: 1 ore e 10 minuti

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori