Il teatro Verdi di Trieste ha presentato la Stagione Sinfonica 2027-28.
E’ la prima firmata dal direttore artistico Valerio Vicari, che l’ha descritta con passione e competenza, e già da un primo sguardo si notano diverse novità. Interessanti.
La prima, per certi versi quella che ci pare più rilevante e che è emersa anche dalle parole del Sovrintendente, è che i cambiamenti sono anche la risposta alle osservazioni di alcuni degli abbonati.
Se si vuol mantenere, anzi incrementare, il rapporto fra le istituzioni culturali ed il pubblico, è fondamentale che gli appassionati si sentano considerati, ascoltati, che abbiano la sensazione di non essere numero di un bilancio . Aver detto di aver tenuto presente le loro osservazioni è già un notevole passo avanti.
La stagione, sostanzialmente una novità, si articola nel corso dell’intero anno, da settembre a maggio. Certamente una scelta impegnativa dal punto di vista organizzativo, ma decisamente interessante.
Inoltre ci sarà una inedita apertura alla musica contemporanea: quasi tutte le serate avranno in programma un brano contemporaneo, breve ma significativo, in maniera da avviare il pubblico ad una ‘musica nuova’, una sorta di percorso guidato, senza forzature, puntando alla formazione ed al dialogo.
Idea interessante e stimolante, che certamente merita l’appoggio di un pubblico che sa apprezzare la qualità esecutiva e premiare i grandi interpreti.
Undici gli appuntamenti.
Si apre a settembre, in collaborazione con la Società dei Concerti di Trieste nell’ambito del Festival di Trieste - Il Faro della Musica, con un concerto diretto dalla bacchetta sicura di Francesco Lanzillotta ed il pianoforte di Benedetto Lupo e che prevede musiche di Bosso, Ravel e Sostaovic.
Ancora in collaborazione con la Società dei Concerti di Trieste nell’ambito del Festival di Trieste - Il Faro della Musica il secondo concerto, dedicato in toto alla musica di Mozart. L’orchestra del Verdi verrà diretta Ton Koopman ed affiancherà Francesco Piemontesi, pianista dalla carriera internazionale di grande successo.
La proposta successiva, fuori abbonamento, vedrà sul podio la bacchetta amatissima di Enrico Calesso, direttore stabile del Verdi, che dirigerà un programma dedicato al sinfonismo tedesco con partiture di Anno Schreier, stimato compositore contemporaneo attivo anche nel mondo del cinema, Beethoven e Brahms. Al pianoforte il talento solidissimo di Jan Lisiecki.
Il violino di Kerson Leong sarà al centro del concerto del 3 dicembre, che prevede musiche di Sinopoli, Sibelius e Cajkovskij. Sul podio l’affermato Tito Ceccherini dirigerà l’orchestra triestina, che in questo modo potrà ricordare il venticinquennale dalla scomparsa del raffinato direttore e compositore veneziano.
Il quinto concerto vede il ritorno al Verdi di Donato Renzetti, che con il pianista Maurizio Baglini eseguirà un programma dedicato alla danza, con le musiche di Carlo Boccadoro, Sergej Rachmaninov, Pëtr Il'ič Čajkovskij .
Il 23 dicembre si incontreranno, su un programma che prevede brani di Ives, Britte e Berlioz, il prestigioso direttore Will Humburg, il tenore Massimo Giordano, che ricordiamo protagonista di ‘Tosca’ qualche anno fa ed il corno solista Andrea Mancini, prima parte dell’Orchestra della Toscana e vincitore del concorso di Porcia.
A gennaio la programmazione prevede una autentico evento: il ritorno di una grande sinfonia di Mahler. Si tratta della n.3 in Re minore, con l’orchestra diretta da Enrico Calesso ed affiancata dal coro del teatro, diretto da Paolo Longo.
Il coro avrà un ruolo importantissimo anche nella serata in cui l’omaggio, commissionato proprio dal Verdi, di Sivia Colasanti al poeta gradese Biagio Marin incontrerà le atmosfere intense dell’’Eroica’ di Beethoven. Sul podio una direttrice di grandissimo valore: Clelia Cafiero, all’esordio triestino. Sul palcoscenico, per recitare i versi , la voce importante di una delle colonne del teatro italiano contemporaneo: Elio De Capitani.
La ‘Passione secondo Matteo’ di Bach sarà al centro del concerto di Pasqua, che il 24 marzo verrà diretto dal Maestro Calesso, a capo di coro ed orchestra.
Un direttore giovane e dal grandissimo carisma, Sieva Borzak, affiancato dal violoncello di Enrico Dindo , saranno protagonisti di un programma raffinatissimo, con musiche di Fabio Massimo Capogrosso, Camille Saint Saëns e Nikolaj Rimskij-Korsakov.
Si chiude con un concerto dedicato alla musica americana del Novecento. In cartellone Bernstein, Adams, Glass e Gershwin diretti dal texano John Axelrod. Accanto all’orchestra, l’interessantissimo ensemble SIGNUM Saxophone Quartet, interpreti di livello mondiale, che chiuderanno una stagione coraggiosa, perché si propone di unire nuovo e tradizione, grandi talenti ed artisti emergenti, in un invito al dialogo che merita di essere sostenuto e rinvigorito.
Che è il contrario del pensiero unico, dell’imposizione culturale, del servilismo. Non a caso Vicari commenta così il cartellone: “Non esiste un solo modo di scrivere musica: è fondamentale prendere per mano il pubblico e far conoscere i diversi volti della musica d'oggi, per creare curiosità e lasciare che ognuno si formi il proprio gusto, ricordando che la musica è un corpo senziente, che cresce e fiorisce in diverse forme, nella carne viva degli autori del nostro tempo.” Noi aggiungiamo che fiorisce, se ben seminata, anche nei cuori di chi ascolta.
Gianluca Macovez
2 luglio 2026
informazioni
STAGIONE SINFONICA 2026-27 DEL TEATRO VERDI D TRIESTE
Domenica 20 settembre 2026 ore 18.00
Ezio Bosso “White Ocean” (Antarctic)
Maurice Ravel Concerto in sol maggiore per pianoforte e orchestra
Dmítrij Šostakóvič Sinfonia n. 5 in re minore, op. 47
Direttore FRANCESCO LANZILLOTTA
Pianoforte BENEDETTO LUPO
Orchestra della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste
In collaborazione con la Società dei Concerti di Trieste nell’ambito del Festival di Trieste - Il Faro della Musica
Giovedì 24 settembre 2026 ore 20.00
Wolfgang Amadeus Mozart Ouverture da “Die Zauberflöte”
Wolfgang Amadeus Mozart Concerto per pianoforte n. 25 in do maggiore, K 503
Wolfgang Amadeus Mozart Sinfonia n. 41 in do maggiore, K. 551 “Jupiter”
Direttore TON KOOPMAN
Pianoforte FRANCESCO PIEMONTESI
Orchestra della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste
In collaborazione con la Società dei Concerti di Trieste nell’ambito del Festival di Trieste - Il Faro della Musica
Sabato 28 novembre 2026 ore 18.00
Domenica 29 novembre 2026 ore 18.00 (fuori abbonamento)
Anno Schreier Sinfonia amorosa e giocosa
Ludwig van Beethoven Concerto per pianoforte e orch. n. 3 in do minore, op. 37
Johannes Brahms Sinfonia n. 2 in re maggiore, op. 73
Direttore ENRICO CALESSO
Pianoforte JAN LISIECKI
Orchestra della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste
Giovedì 3 dicembre 2026 ore 20.00
Giuseppe Sinopoli Pour un livre à Venise
Jean Sibelius Concerto per violino e orchestra in re minore, op. 47
Pëtr Il'ič Čajkovskij Sinfonia n. 5 in mi minore, op. 64
Direttore TITO CECCHERINI
Violino KERSON LEONG
Orchestra della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste
Venerdì 18 dicembre 2026 ore 20.00
Carlo Boccadoro Tre danze
Sergej Rachmaninov Concerto per pianoforte e orch. n. 2 in do minore, op. 18
Pëtr Il'ič Čajkovskij Suite da “Il lago dei cigni”, op. 20
Direttore DONATO RENZETTI
Pianoforte MAURIZIO BAGLINI
Orchestra della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste
Mercoledì 23 dicembre 2026 ore 20.00
Charles Ives The Unanswered Question
Benjamin Britten Serenade per tenore, corno e orchestra d’archi, op. 31
Hector Berlioz Symphonie fantastique, op. 14
Direttore WILL HUMBURG
Tenore MASSIMO GIORDANO
Corno ANDREA MANCINI
Orchestra della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste
Giovedì 28 gennaio 2027 ore 20.00
Gustav Mahler Sinfonia n. 3 in re minore
Direttore ENRICO CALESSO
Maestro del Coro PAOLO LONGO
Orchestra e Coro della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste
Mercoledì 24 febbraio 2027 ore 20.00
Silvia Colasanti Rinascerò in mille bimbi. Omaggio a Biagio Marin
Ludwig van Beethoven Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 55 “Eroica”
Direttore CLELIA CAFIERO
Maestro del Coro PAOLO LONGO
Voce narrante ELIO DE CAPITANI
Orchestra e Coro della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste
Mercoledì 24 marzo 2027 ore 20.00
Johann Sebastian Bach Matthäus-Passion (Passione secondo Matteo), BWV 244 (versione di Felix Mendelssohn Bartholdy)
Direttore ENRICO CALESSO
Maestro del Coro PAOLO LONGO
Orchestra e Coro della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste
Mercoledì 21 aprile 2027 ore 20.00
Fabio Massimo Capogrosso Altri volti, per violoncello e orchestra
Camille Saint Saëns Concerto n. 1 in la minore per violoncello e orch., op. 33
Nikolaj Rimskij-Korsakov Shéhérazade, suite sinfonica, op. 35 da “Le mille e 1 notte”
Direttore SIEVA BORZAK
Violoncello ENRICO DINDO
Orchestra della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste
Mercoledì 19 maggio 2027 ore 20.00
Leonard Bernstein Symphonic Dances from West Side Story
Philip Glass Concerto for Saxophone Quartet
John Adams The Chairman Dances
George Gershwin An American in Paris
Direttore JOHN AXELROD
SIGNUM Saxophone Quartet
Orchestra della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste