Sabato, 20 Aprile 2024
$ £

Storie del buon Dio. Teatro India dal 17 al 19 marzo 2015

Martedì 17 marzo (ore 21) sul palcoscenico del Teatro India si vive l’avventura dello spirito attraverso la riscoperta della creazione e della religione, con STORIE DEL BUON DIO, liberamente ispirato a Storie del Buon Dio di Rainer Maria  Rilke, per la regia di Amandio Pinheiro con Danilo Nigrelli e Laura Nardi (anche drammaturga dello spettacolo con la collaborazione di Alessandro Hellmann).

 

Sette racconti, uno per ogni giorno della settimana, sette tecniche di rappresentazione per storie “narrate ai grandi perché le ripetano ai bambini”, come recita il sottotitolo della raccolta di racconti scritti da Rilke nel 1899. Solo parlando ai più piccoli, che insieme agli artisti, sono coloro che rivelano Dio agli uomini, possiamo tentare di cogliere un barlume della luce di Dio. Nonostante la dedica, i racconti trattano argomenti tutt’altro che ingenui, come l’arte, la creazione o la religione. Tutte fiabe, dunque, indirizzate a un doppio pubblico: i bambini e i grandi con animo di fanciullo. In questo percorso Dio è umanizzato e l’uomo reso sacro attraverso la poesia.

Dio stesso é Arte e Poesia che si manifesta nelle forme più elevate. Rifiutare l’arte, il potere creativo dell’uomo, è non solo rifiutare l’Uomo, ma anche Dio.

Nello spettacolo un uomo e una donna, Georg e Klara, in un surreale “Ufficio domande rimaste senza risposta” creano, vivono e materializzano racconti per rispondere alle incessanti domande dei bambini, inventano una storia ad ogni trillo di telefono in un gioco semiserio intorno ai quesiti fondamentali dell’esistenza. Due entità immerse nella fabbrica del mondo della fantasia, che, con la semplicità e la naturalezza dei bambini, giocano vicino al tavolo del grande artigiano, trasformando gli scarti del suo lavoro in storie, personaggi, teatro.

 

Lo spettacolo, in replica mercoledì 18 marzo (ore 18) e giovedì 19 marzo (ore 21), si inserisce nel progetto TRA CIELO E TERRA. Sacro e profano nel teatro presente, il programma di attività e spettacoli che il Teatro di Roma – in collaborazione con I Teatri del Sacro e Federgat – dedica ai temi della spiritualità, della tradizione religiosa e del sacro.

 

 

redazione

15 marzo 2015

 

informazioni

 

Dal 17 al 19 marzo al Teatro India di Roma 

STORIE DEL BUON DIO 

 

liberamente ispirato a Storie del Buon Dio di R. M. Rilke

drammaturgia Laura Nardi

in collaborazione con Alessandro Hellmann

regia Amandio Pinheiro

con Danilo Nigrelli e Laura Nardi

scene Laura Cortini

luci Marco Maione

 

 

Produzione Associazione Culturale Causa

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori