Martedì, 19 Marzo 2024
$ £

Redazione

Redazione

Contatti:

Mob.    340 - 7492877

Email: redazione(@)laplatea.it

 

Redazione:

 
Enrico Ferdinandi (direttore responsabile)

Nasce a Frascati (Rm) il 13 aprile 1988. Diplomato in ragioneria nel 2007 si laurea poi in Lettere, indirizzo storico letterario, nel 2010 e successivamente consegue la magistrale in Informazione e sistemi editoriali (2013). Nel corso degli anni universitari, oltre a scrivere su diverse testate, ha svolto diversi lavori. Da impiegato in una banca francese a istruttore di fitness, passando per il recupero crediti e l'ufficio stampa per la società sportiva SIS Roma, nella quale ancora lavora. Giornalista pubblicista dal 2012 è stato direttore responsabile di 2duerighe.com da febbraio a novembre 2013. Da marzo 2014 è direttore responsabile de laplatea.it e dal mese di ottobre dello stesso anno ne ha lanciato la versione cartacea, bimestrale distribuito nei teatri di Roma a partire da gennaio 2015.

Email: direzione(@)laplatea.it

 

 

Alessandra Cetronio (editore)

Nasce a Frascati il 10 Dicembre 1987. Nel 2006 su diploma al Liceo Socio-psicopedagogico James Joyce di Ariccia, decide poi di approfondire gli studi in quella che si rivela la sua più grande passione: la Filosofia. Si Laurea nel 2009 in Filosofia Medievale con tesi su Boezio dal titolo "Provvidenza e destino nella Consolazione della Filosofia di Boezio". Continuerà gli studi per specializzarsi nel 2012 con tesi magistrale su: "Guglielmo di Conches interprete di Boezio. Analisi del Commento alla Consolazione della Filosofia, libro III, metro 9".

Dopo gli studi comincia a lavorare nelle scuole come supplente ma, allo stesso tempo, decide di coltivare un'altra sua grande passione quella per l'editoria dando vita, con Enrico Ferdinandi, alla rivistra bimestrale per gli appassionati di teatro, La Platea, della quale è editrice.

Email: comunicazionelaplatea(@)gmail.com

 

Mena Zarelli (Caporedattrice)

 

Fabio Montemurro (resp. sez. Musica)

Nasce il 27 luglio 1987 ad Eboli (SA). Fin dalla più tenera età vive a Roma dove conduce una vita tranquilla che col passare degli anni e il formarsi della sua personalità inquieta diviene man mano sempre più nevrotica e disordinata. 

Punto chiave della sua adolescenza la lettura di "Apocalittici ed integrati" che lo porterà ad appassionarsi alla cultura di massa e alla "questione" comunicazione...da Umberto Eco a Oreste del Buono il salto fu breve.

Frequenta L'Istituto di Stato per la Cinematografia e la TV  "Roberto Rossellini" dove consegue il diploma di Operatore Audiovisivo e la Maturità professionale in Ripresa e Fotografia parlando del "Noir come trans genere" anche se il progetto originario era "l'Erotismo dall'avanguardia surrealista al cinema degli anni '70" scartata per l'ormai nota poca apertura mentale dei messi ministeriali.

Svolge diversi lavori,si occupa di fotografia, grafica ed illustrazione; nel restante tempo scrive sceneggiature e realizza cortometraggi con l'amico Giovanni Altieri,uno per tutti l'acclamato "Relax", vorrebbe occuparsi di cinema di animazione ma il tempo è tiranno.

Al contempo inizia a dedicarsi con grande interesse e soddisfazione al giornalismo pubblicando articoli su svariate webzine che trattano di musica (la collaborazione più longeva, quasi 2 anni, quella con Oca Nera.  Al momento collabora ancora con Relics dove si occupa di musica jazz.

Nel febbraio 2014 il casuale ma folgorante incontro con Enrico Ferdinandi col quale inizia la straordinaria collaborazione all'allora neonato progetto de La Platea.

 


Cristian Pandolfino
 (responsabile sezione Arte)

 "Laureato con lode in Filosofia delle Religioni ha frequentato un master in Scrittura Creativa e Pubblicitaria presso lo IED Istituto Europeo di Design. Copywriter freelence e con la passione per l'Arte Greca e Romana, il cinema in bianco e nero, il teatro e i concerti, vive tra Messina e Roma senza soluzione di continuità. Però continua a scrivere, qui e altrove."

 

Debora Fusco (responsabile sezione Libri e dintorni) 

 

Costanza Carla Iannacone o Carla Iannacone (redattore)

Nasce a San Giovanni Rotondo (FG) nel 1980, ma per diciotto anni vive a Sannicandro Garganico, un paese di 20.000 abitanti situato sul promontorio del Gargano. Si diploma al Liceo Scientifico Generoso De Rogatis e nel 1998 si trasferisce a Roma, dove si iscrive alla LUISS Guido Carli conseguendo la laurea in giurisprudenza. Comincia a scrivere per alcune testate locali del paese d’origine e per la città di Roma come Il Nasone di Prati, Roma Tg24, Il Gargano, La mia città. Nel 2008 si candida ad un concorso indetto dal settimanale TV Sorrisi&Canzoni (allora diretto da Alfonso Signorini) e diventa tv blogger per una settimana. Ha scritto per Vivere Light, Girlfriend, Dark, La nonna in cucina e per testate online come Parolibero, Persinsala, O (magazine della Scuola di scrittura Omero), Cinemaevideogiochi e Mister Movie. Nel suo curriculum annovera anche diverse poesie per la Aletti Editore, la Sentierimeridiani Edizioni e, da ultimo, la Giulio Perrone Editore. È redattrice del mensile del libro e della lettura Leggere: Tutti per cui ha rivolto interviste esclusive a Andrea Camilleri, Stefano Benni, Barbara Alberti, Giancarlo De Cataldo, Gianrico Carofiglio e altri autori ed editori del vasto panorama letterario. Ha un problema col doppio nome, perché c’è chi la chiama Costanza e chi la conosce come Carla. Lei preferisce essere chiamata semplicemente Carla.

 

Concetta Prencipe (redattrice)

Nasce nella “terra del rimorso” dove vive fino all’età di 19 anni per poi trasferirsi a Firenze dove si laurea in Scienze Politiche, indirizzo Media e Giornalismo. Con un chiodo fisso in testa (il giornalismo) e un irrefrenabile bisogno di vivere gente e luoghi nuovi, dopo una parentesi di studio in Svezia, si trasferisce nella Capitale (definitivamente?). Qui, tra esperienze lavorative di vario genere, corsi di formazione e master vari trova il tempo di coltivare la passione per la scrittura. Copywriter a tempo pieno, collabora con diverse testate, occupandosi principalmente di arte, cultura e teatro.

 

Simone Marcari (redattore)

 

 

Carmen De Sena (redattrice)

Sangue napoletano. Romana d'adozione. l Teatro per me è pura emozione, che adoro leggere nei volti degli attori al sollevarsi del sipario. Percepire ciò che il pubblico prova durante lo spettacolo mi regala sempre inaspettate sensazioni che cerco di trasmettere attraverso le mie recensioni.

 

 

 

 

 

Caterina Matera (redattrice)

Caterina Matera si diploma presso il Liceo Classico Michele Morelli di Vibo Valentia dove scopre il teatro e si avvicina al mondo dell’arte attoriale grazie a personalità come Yves Lebreton, Arnaldo Ninchi e Matteo Giardini. Dopo la maturità si trasferisce a Roma dove consegue la Laurea Magistrale in Saperi e Tecniche dello Spettacolo Teatrale, Cinematografico e Digitale. Mentre si districa tra diverse esperienze lavorative che spaziano dagli eventi alla didattica, muove i primissimi passi nell’ambito della scrittura con Dramma.it -la casa virtuale della drammaturgia contemporanea con cui collabora fino al 2014. Assidua lettrice, appassionata di poesia e di arte è sempre in cerca di interconnessioni. In cantiere ha un ulteriore percorso formativo: Il Lavoro Editoriale - Master su tutti i mestieri del libro presso la Scuola del Libro, Ideata da Marco Cassini. Dal 2018 collabora con La Platea in qualità di redattrice.

https://www.instagram.com/cat.matera/?hl=it

https://www.facebook.com/cat.matera

 

Valter Chiappa (redattore)

 

Valentina Pappacena (redattrice)

 

Diana Della Mura (redattrice)

 

Federico Cirillo (redattore)

 

Enrica Di Carlo (redattrice)

 

 

 

 

 

 

 

Hanno collaborato con noi

Giuliano Armini 

Valentina Gargano 

Gabriele Isetto

Erika Cofone

Mario Finazzi 

Marco Baldari

Alessia Fortuna 

 

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori