Sabato, 18 Agosto 2018
$ £

Recensione dello spettacolo Sogno di una notte di mezza estate in scena al Silvano Toti Globe Theatre dall’8 al 26 agosto 2018

 

Tra le commedie shakespeariane è forse la più conosciuta e amata e nella versione di Riccardo Cavallo, in scena al teatro elisabettiano di Villa Borghese, è sinonimo di tradizione e successo garantito. Da quando Sogno di una notte di mezza estate ha debuttato al Globe Theatre, dodici anni fa, file chilometriche al botteghino e applausi interminabili a fine spettacolo omaggiano il regista, recentemente scomparso, e la compagnia di attori eccezionali che, del resto, al Globe non è una novità. 

Così in una notte (quella della prima) quasi di mezza estate, ci si abbandona al sogno, anzi ai sogni dei vari personaggi e ai loro mondi incantati. 

Add a comment

Recensione dello spettacolo Napoli-Buenos Aires andata e ritorno, andato in scena il 26 luglio 2018 al teatro Marconi di Roma

 

La bravura di Fatima Scialdone nell’interpretazione e nel conseguente coinvolgimento emotivo del numeroso e attento pubblico in ogni rappresentazione artistica emerge sempre più chiaramente e nitidamente, per la forte esperienza riportata dalla stessa nei numerosi viaggi per i suoi spettacoli in tutto il mondo e soprattutto in Sudamerica. Così è stato lo scorso  giovedì 26 luglio 2018, a Roma, al Teatro Marconi, per lo spettacolo in prosa, musica e tango: “Napoli-Buenos Aires andata e ritorno”, nato da un’idea della stessa Scialdone e con la sua regia insieme con Fernando Pannullo; con la partecipazione, tra le altre coppie tanghere del gruppo Los Viajeros de l'abrazos, tra cui Anna Amelia e Mario Giacobone, di due grandi artisti e ballerini di tango, Eduardo Moyano (in versione anche di attore, cantante e coreografo) e Simona Giarratano Visenti, con l’accompagnamento al pianoforte del maestro Francesco Bancalari, che ha elaborato anche l’arrangiamento delle musiche.

Add a comment

Recensione dello spettacolo Il Berretto a sonagli nell’ambito della Rassegna Pirandelliana in scena nel giardino della Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio all’Aventiino dal 10 luglio al 12 agosto 2018

 

Nella suggestiva e splendida cornice del giardino della Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio all’Aventino come ogni anno, dai primi di luglio a inizi agosto, si svolge la rassegna Pirandelliana, quest’anno giunta alla XXII Edizione.
La rassegna, curata e prodotta dalla Compagnia La Bottega delle Maschere di Marcello Amici, generalmente porta in scena due drammi – a sere alterne – dell’autore di Agrigento: quest’anno è la volta de I giganti della montagna e Il berretto a sonagli.
Ieri sera è toccato a Il berretto a sonagli ad intrattenere il pubblico romano e non (sempre molto numeroso e partecipe a quest’iniziativa) in una piacevole domenica estiva accarezzato, di tanto in tanto, da un refolo di vento in cima all’Aventino dopo una giornata afosa e rovente.

Add a comment

Recensione di Otello in scena al Silvano Toti Globe Theatre dal 20 luglio al 5 agosto 2018

 

L’Otello di Marco Carniti, in scena in questi giorni al Silvano Toti Globe Theatre, è un dramma moderno.
I temi che vengono narrati attraverso i costumi, le luci, le musiche, l’interpretazione degli attori, sono quelli che toccano la nostra situazione attuale, i valori dell’individuo, la politica, la concezione socioculturale ed economica che non è solo del nostro Paese, ma è diventata ormai una visione mondiale.
Ci sentiamo in dovere di fare una piccola premessa.

Add a comment

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori