Venerdì, 26 Aprile 2024
$ £

FAUSTBUCH il 17 e 18 maggio 2018 all’Angelo Mai

Arriva a Roma, all’Angelo Mai il 17 e 18 maggio FAUSTBUCH di Enrico Casale con lui, Andrea Burgalassi, Ivano Cellaro e Michael Decillis. Lo spettacolo conduce un’indagine intorno al tema del successo in un’epoca dove il talento è mercificato e la sua totale assenza viene spesso esaltata dall’audience mediatica come in moderni freak show. Il Faust contemporaneo di Casale vuole diventare l’uomo più famoso del mondo. C’è un problema: è un mediocre. Vendersi è l’unico modo per riuscire. Ma vendersi a chi? Esiste ancora il diavolo? Se esiste, che forma assume oggi? Dov’è l’inferno?


La risposta arriva dal “Faust” di Marlowe: Faust, curioso di sapere dov’è situato l’inferno, incita Mefistofele da lui evocato, a questa apparentemente difficile spiegazione. Mefistofele risponde: “Ma qui è inferno, e io non ne sono fuori”. “Faust” di Marlowe tuttavia è una partenza, un calderone da cui pescare ispirazioni. L’ambiente scenografico è la materializzazione delle ossessioni di Fausto, il protagonista del racconto. Le sue paure, le sue fantasie di successo, le sue visioni.

Il progetto nasce dalla volontà di intraprendere un percorso teatrale professionale con persone disabili. Enrico Casale, guida del gruppo di integrazione fra persone normodotate e con disabilità, seguito dal 2008, struttura “Faustbuch” proprio attorno al rapporto con Andrea e Michael, attori con disabilità.


Motivazione della giuria del Premio Scenario: “Enrico Casale mette in scena un tema di scottante contemporaneità, come quello dell’ossessione del successo, usando il canovaccio del Faust di Marlowe. E lo fa dando voce ad attori con disabilità, ma consapevoli del progetto che li accomuna, facendo sì che le loro improvvisazioni sceniche divengano tessuto drammaturgico. Lo spettacolo vive così di dialoghi surreali e invenzioni linguistiche che ben si adattano alla dimensione ”diabolica” del protagonista”.

 

Redazione
11 maggio 2018


Informazioni


Faustbuch
Enrico Casale/ Gli Scarti
Menzione Speciale e Premio della Giuria Ombra
Premio Scenario 2017 - Santarcangelo Festival
regia e drammaturgia Enrico Casale
in scena Enrico Casale, Andrea Burgalassi, Michael Decillis, Ivano Cellaro
scene Alessandro Ratti
aiuto scene Ilaria Sorrentino
tecnica Margherita Roccabruna / Fabio Clemente
produzione: Gli Scarti
col sostegno di Ministero dei Beni Culturali - Mibact e Regione Liguria nell’ambito del bando “Abilità al Plurale” –
progetto “La danza degli uomini uguali” in partenrship con Isforcoop

 

ANGELO MAI
Via delle Terme di Caracalla 55
Roma

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori