Venerdì, 29 Marzo 2024
$ £

"m²", all'interno dell'evento collettivo “Il Seratone” presso il Monk Club il 30 gennaio 2016

#segnalazione 

 

Sabato 30 gennaio 2016, alle ore 20:00 presso il Monk Club, all'interno dell'evento collettivo “Il Seratone”, organizzato e prodotto da Zero e Lahar Magazine, il gruppo Dynamis presenta al pubblico la performance partecipativa m².


Di seguito il programma della serata:

- Ore 19:30: un libro
Alessandra Perna presenta il suo libro, edito Habanero Edizioni: "Non farti fregare di nuovo".

- Ore 21:00: una performance
"M2" una performance partecipativa a cura di Dynamis.

- Ore 21:30: un film
ZERO proietta cinematograficamente "Erasmus 24_7" in anteprima mondiale, il primo documentario sull'Erasmus realizzato in 7 città europee, grazie ai soldi di un crowdfunding e al lavoro di 5 giovani under30 (all'epoca).

- Alle 22:30 si terrà si esibiranno in concerto: Wops, Luminal e Dulcamara, e dopo il concerto è previsto un djset.

Inoltre Lahar Magazine presenterà il numero #27 – AVARIZIA, Posterzine di narrativa e illustrazione indipendente e autoprodotta, per la prima volta nella Capitale; insieme a Studio Pilar e Gorilla Sapiens Edizioni, organizzerà un corner dedicato all'editoria indipendente, una raccolta dei migliori libri, autoproduzioni, riviste, fanzine, posterzine, ammazzazine, zine nazionali e non. E infine si terrà la Mostra collettiva a cura di Parione9 art gallery con opere di: ADR , Manfredi Ciminale, Michela Di Lanzo, Martoz, Fabio Frangione, Antonio Pronostico, Francesco Rita, Gio Spinelli.

 

“Una grandezza non è grande o piccola, lo diventa relativamente ad una interpretazione che le attribuisce un ruolo. Esiste una disciplina, nota come “crowd counting” o “crowd size estimation” (stima della grandezza delle folle), che si occupa di definire e quantificare le presenze umane in eventi che coinvolgono grandi folle, ad esempio le manifestazioni di piazza. Si basa principalmente sul capire quante persone possono occupare un metro quadrato. Ufficialmente la densità così detta "da ascensore" prevede che possano stanziarvi un massimo di 4 persone in piedi, considerando gli esseri umani come solidi complessi immergibili in cilindri con una base di 50 centimetri di diametro. L'istallazione performativa m² si interroga pragmaticamente su questa misura e sul confine che intercorre, tra umano e disumano, nelle declinazioni della nostra quotidianità.

È il contesto che ci permette di definire se cento persone sono troppe o pochissime: cento persone per fare cosa?

Il pubblico è l'essenza stessa dell'istallazione, la matrice dell'azione che si orchestra, attraverso semplici istruzioni, in un gioco collaborativo tra sconosciuti. Partendo da stime dedotte da casi reali presi ad esempio e considerando il mq come unità di misura base, si stipula una proporzione in scala tra superficie tracciata a terra e persone di 1:20 – 1:5 – 1:10. Nei quadrati relativi, seguendo le istruzioni del gioco, potranno trovare proporzionalmente spazio 5, 16, e 9 persone.

DYNAMIS

Dynamis è un gruppo di lavoro, una comunità di studio e ricerca dedicata all'esplorazione delle arti performative. Le persone che ne fanno parte provengono da esperienze umane e professionali diverse, a partire dai luoghi di origine. Roma è lo spazio dell'incontro, dove sperimentano i linguaggi artistici nella ricerca, nella formazione e nella produzione.

La ricerca è indirizzata alla comprensione dei meccanismi del teatro al di fuori dei processi scenici abituali. Il processo di smarrimento nell'urbano è alla base delle pratiche di azioni collettive e individuali fucine di materiale, alfabeto personale e materia grezza per l'azione scenica.

Le attività formative proposte sono rivolte ad attori professionisti, studenti universitari, bambini, adolescenti, amatori, ma il percorso di ricerca si affina nel contatto con i ragazzi. Con loro, attraverso laboratori nelle scuole, work-shop intensivi e progetti performativi, ha la possibilità di esplorare diversi approcci agli spazi e alle offerte culturali della città, offrendo strategie e strumenti per stimolare l'incontro e la comunicazione tra le persone e per riattivare uno sguardo collettivo.


info

Nell’ambito de “Il seratone”

DYNAMIS

È lieta di presentare la performance

Monk Club, 30 gennaio 2016


produzione DYNAMIS / Teatro Vascello
ideazione e realizzazione DYNAMIS
progetto visivo e comunicazione CO-CO

 

Redazione
21 gennaio 2016

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori