Venerdì, 26 Aprile 2024
$ £

MAD IN EUROPE, al teatro Argot Studio dal 23 al 28 febbraio 2016

#segnalazione

Debutta per la rassegna Dominio Pubblico, all’Argot Studio di Roma dal 23 al 28 febbraio lo spettacolo MAD IN EUROPE a cura di Angela Demattè, Rosanna Demattè, Ilaria Ariemme, Marco Grisa, una produzione Pier Francesco Pisani. Lo spettacolo è vincitore del Premio Scenario 2015.

Tutto nasce dall’ invito di Angela Dematté - che ha un'idea matta in testa (a mad idea) - a lavorare sul linguaggio, sulle radici e sulla vergogna, sull'estetica contemporanea e su cosa intendiamo oggi per “libertà”. 

 

Vi è una riflessione sulla “parola” e sul “linguaggio” e cosa esso comporta nelle nostre vite. Vi è una seconda riflessione, che parte da una serie di incontri indetti dalla Commissione europea a cui abbiamo partecipato e che sono nati nel tentativo di scrivere The mind and body of Europe: a new narrative. Vi è una terza suggestione, che parte da una prozia rimasta in manicomio per 80 anni della sua vita. Vi è una quarta, inaspettata, suggestione, che è una gravidanza a sorpresa. Ciò che scaturisce (ed è il nostro progetto) è una donna incinta impazzita. Al Parlamento europeo. Ella sapeva parlare molte lingue... ma ora riesce a formulare solo un “dialetto” internazionale, strano e informe. Soprattutto non ricorda assolutamente più la sua lingua madre, la sua “Muttersprache”. L'ha rifiutata e ora non la ricorda più. Di chi è la colpa? Dovrà andare molto indietro per cercare di uscire dalla nevrosi in cui è caduta. Rientrare in un'eredità scomoda: materna, religiosa, demodé, di cui pensava di essersi liberata. Resta da capire se troverà ancora qualcosa (se lo vorrà) o se è tutto smarrito per sempre.

Angela Demattè è attrice e drammaturga. Si diploma all´Accademia dei Filodrammatici e matura esperienze di attrice con Mimmo Cuticchio, Peter Clough, Walter Pagliaro, Andrea Chiodi, Mario Gas, Bruno Fornasari, Carmelo Rifici. Il suo primo testo Avevo un bel pallone rosso vince nel 2009 il Premio Riccione e il Premio Golden Graal. 

redazione 

23 febbraio 2016

 

Info e prenotazioni:

 

Uno spettacolo in lingua originale

23 | 28 febbraio 2016

con Angela Demattè

collaborazione drammaturgica Rosanna Dematté

scene e costumi Ilaria Ariemme

disegno luci e audio Marco Grisa

regia del gruppo Mad in Europe 

produzione Pier Francesco Pisani

06 5898111 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Biglietti: intero 12 euro, ridotto 10 euro, convenzioni Cral e scuole 8 euro

Orario: 21.00 la domenica ore 17.30

ingresso consentito ai soli soci: tessera associativa annuale 3 euro

Teatro Argot Studio

Via Natale del Grande, 27 (Trastevere)

 

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori