Sabato, 20 Aprile 2024
$ £

UOMINI TERRA TERRA, al teatro Argot il 21 ottobre 2015

In tour da tre anni, lo spettacolo di teatro civile, molto apprezzato dal pubblico e dalla critica, Uomini terra terra di Giorgio Cardinali, torna nella Capitale, in uno dei teatro off più importanti della città. Ospite del Teatro Argot Studio, per un unico evento, mercoledì 21 ottobre 2015, un originale esempio di teatro narrativo che racconta, con un leggero ed elegante linguaggio, tra atmosfere favolistiche e cronaca, senza cedere ai toni polemici e sferzanti della denuncia, uno dei fatti più rilevanti della storia italiana degli ultimi anni e una delle più terribili catastrofi naturali del Belpaese.

 

Uomini terra terra.

Per non dimenticare, per non assopire le nostre coscienze alla disinformazione, a pochi giorni dall'ultimo atto del processo alla Commissione Grande Rischi, dalla scena esplode l’esigenza di raccontare verità non dette.

6 aprile 2009. Un terremoto di magnitudo 6.3 distrugge L’Aquila e uccide 309 persone.

Dopo quel giorno tutti conoscono la storia: le tendopoli, il progetto C.A.S.E., la mancata ricostruzione.

Lo spettacolo racconta, invece, ciò che accadde prima di quel giorno.

“La terra è buona e generosa. Si è fatta sentire più di duecento volte. Ha sussultato e poi ha tremato”.

La narrazione atipica, giullaresca e didattica, ironica e sarcastica, dialoga con le musiche del cantastorie Pietro Larotonda, e con armonia e delicatezza, ci incanta e ci trascina, all’interno di un racconto, quasi magico, in cui protagonisti e personaggi diventano pagliacci neri, re magi e sciamani inascoltati: Bertolaso, Boschi, Barberi, De Bernardinis, depositari “sacri” della conoscenza scientifica, figure che occupano il vertice del sistema del sapere che, con la loro comunicazione “dolosa” hanno condizionato gran parte dei cittadini aquilani conducendoli a fare scelte “letali” e Giampaolo Giuliani, “colui che può prevedere terremoti” grazie alle sue ultime scoperte scientifiche, l’ignorato.

Nella dimensione evocativa della fiaba sono descritti errori nella gestione delle emergenze e nella mistificazione delle prove scientifiche locali, inchieste e ricerche e poi il ritratto delle vite degli abitanti di una terra che da sempre trema.

Politica e scienza si intrecciano al racconto semplice e genuino dei nonni, denunciando la baraonda chiassosa in cui è “vero” ciò che si vede in TV, ciò che si legge sui giornali, che si ascolta dai comunicati stampa e il resto non esiste.

 

redazione

 

19 ottobre 2015

 

informazioni

 

Uomini terra terra

Di Giorgio Cardinali

Con Giorgio Cardinali e Piero Larotonda

Regia Sara Greco Valerio

TEATRO ARGOT STUDIO

21 OTTOBRE 2015

ORE 21

Via Natale del Grande,  27 Roma (Zona Trastevere)

http://www.teatroargotstudio.com/

tel/fax 06 5898111

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Costo biglietti: 12 euro intero, 10 euro ridotto; 8 euro ridotti speciale studenti

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori