Sabato, 20 Aprile 2024
$ £

Dieci mondi, personale di Emanuela Pisicchio a Corridonia dal 14 al 27 luglio 2018

Nella dottrina buddista, i DIECI MONDI corrispondono a dieci differenti stati esistenziali che l’uomo sperimenta e attraversa nel corso della sua vita, dieci dimensioni tra loro in relazione ognuna delle quali posseduta, e dunque esperita, dall’animo umano.
Inferno, Avidità, Animalità, Collera, Umanità, Cielo o Estasi, Apprendimento o Studio, Illuminazione, Bodhisattva e Buddità, sono le condizioni interiori che tutti sperimentiamo nel corso della nostra vita, a volte addirittura in un’unica giornata, per periodi più o meno lunghi a seconda del nostro essere e del nostro percorso individuale.

Non si tratta di mondi incomunicabili, ma interconnessi, di condizioni tra loro in relazione in quanto sintetizzano sentimenti e sensazioni che appartengono a ognuno e lo accompagnano nella ricerca di un cammino verso la perfezione della buddità.
Con la personale DIECI MONDI, a cura di Loredana Finicelli, che si inaugura a Corridonia sabato 14 luglio presso l’Officina delle Arti di Leonardo Serafini, Emanuela Pisicchio ci conduce alla scoperta di questa teoria affascinante, dove ogni mondo è declinato secondo una interpretazione soggettiva e originale affidata alla potenza del colore e alla sua presentazione attraverso gruppi di immagini composite.
Artista dotata di una pittura materica e sfolgorante, che poggia sull’articolazione del colore lavorato a spatola e con altri mezzi, in questa esposizione, ideale prosecuzione di “The secret Island”, mette ancora in campo tutta la forza cromatica di cui dispone, per consentire al pubblico di entrare in contatto con i sentimenti universali della natura umana, dipingendo un percorso individuale e mistico che ha come punto d’arrivo l’esperienza del bodhisattva e il fine dell’illuminazione.
Una mostra che incarna un cammino artistico e, insieme, un percorso spirituale affidato alla potenza espressiva dell’artista e al lavoro di percezione e partecipazione attiva del pubblico, pronto a farsi affascinare da un’esperienza sinestetica di colori e profumi sullo sfondo della spiritualità buddista.

L'esposizione si terrà nella prestigiosa "Officina delle Arti" di Leonardo Serafini a Corridonia (MC) E sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito tutti i giorni dal 14 al 27 luglio.


Redazione
9 luglio 2018


Informazioni

 

DIECI MONDI
Personale di Emanuela Pisicchio
A cura di Loredana Finicelli

Inaugurazione sabato 14 luglio 2018 ore 18.30
Officina delle Arti di Leonardo Serafini
Corridonia (Mc)
Via Piave 15

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori