Martedì, 07 Dicembre 2021
$ £

La XV edizione dell'Accademia si svolgerà a Genova nel bellissimo borgo di Nervi e precisamente presso il Collegio Emiliani, affascinante location affacciata sul mare Ligure. Genova ha un passato glorioso per la storia di questi strumenti, infatti Il primo concorso nazionale per strumenti a pizzico si svolse proprio qui nel 1892 e pochi anni dopo, almeno 12 diverse orchestre a plettro coesistevano in questa città che diventa quindi la cornice ideale per i corsi della XV Accademia Internazionale Italiana di Mandolino e Chitarra.

La casa per ferie Collegio Emiliani ospiterà per la terza volta tutte le attività di questo campus estivo di perfezionamento musicale, mettendo a disposizione le aule, lo splendido chiostro, la terrazza a strapiombo sul mare, il teatro, la cappella, nonché le camere ed il servizio di ristorazione, creando un ambiente raccolto e funzionale, ottimale per un entusiasmante e coinvolgente corso residenziale improntato sulla musica d’insieme e la pratica orchestrale.

Add a comment

Domenica 20 dicembre alle 18.00 l’appuntamento con il tradizionale concerto di Natale del centro di alta formazione per lo spettacolo diretto dal Maestro Diego Basso nel settecentesco Teatro Accademico di Castelfranco Veneto sarà trasmesso online “in prima visione” sui profili Facebook e YouTube di Art Voice Academy e del Teatro Accademico. Il concerto sarà ulteriormente impreziosito dal collegamento video con Roby Facchinetti. 

Torna anche quest’anno a Castelfranco Veneto l’Art Voice Christmas Songs, il tradizionale appuntamento di Natale firmato dall’Art Voice Academy, il centro di alta formazione per lo spettacolo diretto dal Maestro Diego Basso.

L’evento, organizzato da Art Voice Academy in collaborazione con il Comune di Castelfranco Veneto (TV), il patrocinio della Regione del Veneto e i soci sostenitori dell’Accademia, al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto, nel rispetto delle normative vigenti, verrà trasmesso in prima visione domenica 20 alle 18.00 sui profili Facebook e YouTube di Art Voice Academy e sul profilo Facebook del Teatro Accademico. 

Add a comment

Volano tra la parete sud della Marmolada e le Pale di San Martino le note della musica del Maestro Ennio Morricone. A dare vita al concerto, 60 artisti tra orchestrali e coristi dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, del Coro lirico Opera House e del Coro Art Voice Academy. Su un “podio roccioso” salirà il Maestro Diego Basso. Accanto a lui il grande Andrea Griminelli, flautista di fama internazionale, che ha ricevuto onorificenze e riconoscimenti in tutto il mondo, dal Grammy al Prix de Paris.

Un concerto unico a 2.514 metri di altitudine nella Ski Area San Pellegrino. L’appuntamento è per mercoledì 9 settembre 2020 alle 10.30, sulla splendida terrazza naturale del Col Margherita, al confine tra la Val di Fassa, in Trentino, e Falcade, in Veneto.

Add a comment

Dopo il grande successo ottenuto nella sua prima messa in onda nel dicembre 2019, il programma televisivo IL BELCANTO ritorna per quattro settimane su CLASSICA HD (canale136 del palinsesto Sky). Ogni puntata verrà riproposta per una settimana a partire dal 4 settembre. Ideatore, autore e brillante conduttore del format è il pianista e musicologo Simone Di Crescenzo, che accompagnerà nuovamente i telespettatori alla scoperta di uno dei periodi più illustri della storia dell’Opera italiana. Di Crescenzo sarà affiancato da un’ospite d’eccezione, il soprano Mariella Devia, considerata dalla critica internazionale una delle maggiori cantanti liriche degli ultimi trent’anni, sublime interprete del grande repertorio italiano.

Add a comment

Podcast: #andiamoateatro

#andiamoateatro #1 - novembre

 

Diamo voce ai protagonisti della scena teatrale italiana, per questo mese di novembre abbiamo intervistato: Gabriele Lavia, in scena al Teatro Quirino di Roma con lo spettacolo "Le leggi della gravità"(01:00); Manuela Kustermann, direttrice artistica del teatro Vascello di Roma (08:35); Claudio Casadio, in scena con lo spettacolo "L’Oreste. Quando i morti uccidono i vivi" al teatro del Giglio di Lucca (20:17); Daniele Salvo, in scena al teatro sociale di Brescia con la regia dello spettacolo "La notte dell'Innominato" (26:19); Rodolfo Di Giammarco che ci parla della XX edizione del festival "Trend - nuove frontiere dalla scena britannica" al teatro Belli di Roma (38:40).

 

 

 

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori