Martedì, 08 Ottobre 2024
$ £

Un’ottima opportunità per tutti gli amanti della musica classica e, diciamolo, della musica in generale. Al Teatro Vascello, importante polo culturale sotto l’egida di Manuela Kustermann, lunedì 29 Maggio alle ore 21, risuoneranno le note dolci di due giganti delle colonne sonore, il maestro Ennio Morricone e il talento di Ryūichi Sakamoto. L’evento perfetto non solo per i musicofili ma anche per i cinefili incalliti.

Nonostante i due appartengano a generazioni diverse, hanno saputo anche collaborare con gli stessi registi, senza competizioni, come nel caso di Bertolucci. Le loro note sanno ugualmente trasmettere regalità ed epicità. A completare l’esperienza sensoriale, delle immagini scorreranno sullo schermo ad accompagnare le melodie.

Add a comment

Sul suo canale Youtube, Giuseppe Accame, in arte Giu', si presenta come uno che scrive l'amore melodico dolce romantico malinconico deciso ironico speranzoso e comunque mai banale. In effetti, di grandi amori da strapparsi i capelli nel suo primo EP dal titolo Ragazza rossetto fragola non c'è nessuna traccia. Al suo posto, canzonette quiete da amore allegro e fatato, in atmosfere zuccherose e quasi disneyane.
Il progetto è promosso dalla Label Maionese Project di Matilde Dischi e distribuito da Artist First ed è uscito sia su Youtube sia su Spotify. 

L'album è composto da quattro tracce non troppo lunghe.Il progetto appare unitario senza difficoltà, visto che tra una traccia e l'altra non ci sono differenze di tono e l'ascolto fila senza troppi dissidi d'orecchio quando, finito un pezzo, attacca secco subito l'altro. La voce di Giù è una voce aperta che sembra sorridere: ed in effetti c'è grande coerenza con quelle che sono le tematiche delle tracce. A fare l'atmosfera non basta solo la tematica e la musica ma serve anche una voce che sia idonea: e questa, in effetti, lo è.

Add a comment

Recensione dell’album Pezzi di Pentesilea, pubblicato da Ipologica 

 

«I pezzi sono pezzi di vita lasciati andare, pezzi di storie, pezzi che si perdono durante il cammino per trovarne di nuovi, pezzi di passato nostri e di chi ci affianca, che ci ricordano quanto siamo fragili e mutevoli, i pezzi che troviamo nel tempo che costruiscono la nostra identità».

(Pentesilea)

 

Pezzi: è così che si intitola il primo lavoro di Pentesilea, cantautrice romana al suo debutto discografico annunciato dal singolo Pulizie di primavera e accompagnato da un video realizzato da Ultravioletto, lo studio di interaction design che è anche dietro l’art work dell’album. Entrambi sono stati prodotti attraverso l’uso dell’Intelligenza Artificiale e già dal solo filmato sarebbe possibile intuire l’universo musicale di Pentesilea:

«Abbiamo suddiviso il testo in ‘Prompt’ da sottoporre all'intelligenza artificiale che ci rispondeva con degli scenari visivi applicati alle varie inquadrature. A differenza di quello che si pensa, l'AI non fa tutto da sola, in particolar modo se non si vuole subire una tecnologia ma metterla al servizio del racconto. È stato un processo e un dialogo molto lungo. La possibilità di creare i propri modelli facilita di molto il processo nell’ottenimento del giusto risultato, anche se le risposte dell’AI rimangono sempre imprevedibili. Ma questo è anche il suo fascino».

Add a comment

Largo a chi non ha mai avuto l'occasione per dimostrare il proprio talento. Arriva la sfida delle  band emergenti su Mediaset Infinity, la piattaforma streaming italiana già ricca di contenuti via Internet , sia in diretta che in modalità on demand.  Da un‘idea di Bruno Frustaci e Vincenzo Sorrentino dal 21 aprile sarà in onda  il format “IBand”, condotto da Claudio Guerrini e Crisula Stafida, con tre super giudici: Jimmy Sax, uno dei sassofonisti più apprezzati del panorama musicale internazionale,  gli amatissimi cantanti Fiordaliso e Marco Carta.

Add a comment

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori