Mercoledì, 26 Giugno 2019
$ £

Al via la dodicesima edizione del NTFI con un omaggio a Nekrosius e la prima tappa del Progetto Pina Bausch

12 sezioni, 110 spettacoli, oltre 60 prime (18 debutti stranieri in Italia di prosa e danza, e 50 prime di spettacoli italiani) per un totale di800 artisti coinvolti

Il Napoli Teatro Festival Italia, diretto per il terzo anno da Ruggero Cappuccio, realizzato con il sostegno della Regione Campania, presieduta da Vincenzo De Luca, e organizzata dalla Fondazione Campania dei Festival, guidata da Alessandro Barbano, apre l’edizione 2019 nel segno di Eimuntas Nekrosius, recentemente scomparso — artista da sempre legato a Napoli e al Festival. Si parte sabato 8 giugno ore 17 a Palazzo Fondi con l’inaugurazione della mostra Il Meno Fortas di Eimuntas Nekrosius, a cura di Audronis Liuga e Julija Reklaitè (aperta fino al 14 luglio, da giovedì a domenica dalle 17 alle 20); sempre l’8 giugno ore 21 al Teatro Politeama, va in scena lo spettacolo Zinc (Zn), allestimento del regista lituano ispirato ai romanzi del premio Nobel per la letteratura Svetlana Aleksievič (replica il 9 giugno ore 19). La mostra e lo spettacolo sono preceduti il 7 giugno ore 20.30 dalla proiezione del documentario Eimuntas Nekrosius: Pushing the Horizon Further, prevista al Teatro Politeama.

Add a comment

Vi hanno mai detto “Ma che ti ridi?” e voi presi dall’imbarazzo non avete saputo cosa rispondere? Lunedì 10 giugno 2019, alle 20:30, presso il Teatro Vittoria di Roma si riderà a crepapelle e nessuno verrà giudicato per le proprie risate!

Invece sotto giudizio saranno i dieci comici che dopo aver superato i quattro giorni di selezioni tra più di quaranta comici provenienti da tutta Italia, si sfideranno nella finalissima del Festival Nazionale della Comicità del Makkekomiko, il “MakkeTiRidi”.

Add a comment

In programma dal 30 maggio al 2 giugno la fase finale della terza edizione di conCorto, il concorso per corti teatrali del Teatro San Genesio di Roma, riservato a testi teatrali editi e inediti di qualsiasi genere e tipologia, della durata massima di 20 minuti.

Un’edizione più ricca quella di quest’anno che vedrà in gara ben 12 spettacoli, in luogo dei 9 in concorso nelle precedenti edizioni: sintomo che la risposta all’iniziativa sta andando verso una crescita sostanziale, permettendo un ampliamento della proposta in scena. Numerosissime infatti le domande di partecipazione pervenute quest’anno alla Direzione del Teatro San Genesio che ha, ancora una volta, realizzato una programmazione eterogenea: in calendario per questa edizione di conCorto, infatti, spettacoli di teatro civile, esempi di drammaturgia tradizionale, teatro dell’assurdo, fino al teatro in maschera.

Add a comment

Anche quest’anno, l’estate romana si colora degli eventi programmati all’interno del Lunga Vita Festival, rassegna artistica itinerante di che si svolgerà tra più location: il Teatro Argentina, il Teatro Valle, Accademia nazionale di danza, Museo delle Civiltà, Mercato Testaccio. Giunta nel 2019 alla terza edizione, la manifestazione è stata presentata alla Sala Squarzina del Teatro Argentina il 21 maggio. Sono intervenuti il direttore artistico Davide Sacco e la direttrice organizzativa Ilaria Ceci.

Una grande novità rispetto agli anni precedenti: la durata di tre mesi dal 21 maggio al 2 settembre, a fronte dei 10 giorni degli anni precedenti. Molte e varie le proposte in cartellone che spaziano tra danza, proiezioni cinematografiche, musica, teatro e letteratura. Come si evince dagli interventi in sala, il vero intento della kermesse, non è solo offrire momenti di incontro e di cultura che abbraccia dalle mostre fino a performance di danza, ma una sorta di “resistenza culturale” in un momento storico in cui sembra che la politica non abbia alcun interesse a promuovere la cultura. Ed è in momenti come questi che si mobilitano artisti di ogni provenienza mettendo in campo molteplici idee, iniziative, proposte.

Add a comment

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori