Mercoledì, 26 Giugno 2019
$ £

Recensione dello spettacolo Shakespeare & Cervantes in Ghost Writer andato in scena il 21, 22 e 23 giugno 2019


“Io non sono uno di quei cattivi scrittori che dicono di scrivere solo per se stessi.
C’è una sola cosa che si scrive per se stesso, ed è la lista della spesa.
E quando hai comperato le cose che dovevi, puoi distruggerla.
Ogni altra cosa che scrivi, la scrivi per dire qualcosa a qualcuno.”
Umberto Eco


Per la prima volta la stagione romana del Silvano Toti Globe Theatre diretto da Gigi Proietti si apre con uno spettacolo inconsueto. Abituati a vedere in scena da più di quindici anni le opere del Bardo, questa volta a mettere in discussione la paternità dei capolavori attribuitigli ci pensa un testo scritto e diretto da Stefano Reali: Shakespeare & Cervantes in Ghost Writer.

Add a comment

Recensione dello spettacolo Mirrorless in scena al teatro Cometa Off dal 19 al 21 giugno 2019

 

È difficile scrivere di un esordio: è complicato almeno quanto esordire davanti a un pubblico.

Le gambe tremano, la voce anche, la tensione non si scioglie almeno fino al primo applauso e gli spettatori sono tanti che sembrano anche di più.
Ecco: così come un esordio è complicato da portare in scena, lo è anche parlarne e scriverne subito dopo.
Il testo inedito della giovane penna di Sabrina Scansani va in scena, grazie alla regia del giovane Cristiano Ciliberti, al Cometa Off e sarà sul palcoscenico fino al 21 giugno.

Add a comment

Recensione dello spettacolo: Coppia aperta, quasi spalancata.  Libero adattamento dell’omonima opera di Dario Fo e Franca Rame. Con Virginia Risso e Matteo Maria Dragoni. Produzione TEATRO AL FEMMINILE. In scena al Teatro Due Dal 14 Giugno 2019 al 16 giugno 2019

 

Storia di asimmetrie passate che passate non lo sono mai realmente, e sopravvivendo al tempo sono riproponibili anche oggi, ora, in questo momento, senza snaturare o modernizzare il testo originario, modificando solamente la disposizione di qualche mobile o la stoffa di quel divano. Perchè quando è l’arredamento ad essere datato, e non il testo, qualcosa è accaduta, oppure semplicemente...non è successo niente.

Una giovane coppia trascina da tempo il loro stanco rapporto, caratterizzato da incomprensioni e inutili attese per quella parola o quel gesto d’amore che, di fatto, non sono mai arrivati. Ognuno dei due cerca di risolvere, in proprio, la sofferenza del fallimento matrimoniale, mancando quindi il confronto con l’altro che sembra esistere solo come oggetto su cui riversare e attribuire colpe.

Add a comment

Recensione dello spettacolo Cucina Buona in Tempi Cattivi in scena al Teatro di Documenti dal 13 al 15 giugno 2019

 

Fa ben presagire vedere una platea piena di ragazzi, ansiosi di assistere ad uno spettacolo che inevitabilmente toccherà i loro animi. 

Sebbene, il Fascismo sia stato abbondantemente sviscerato al teatro, sorprende in positivo il taglio che Franscesco Battaglia (autore) e Matteo Finamore (regista) hanno voluto dare al loro spettacolo: Cucina Buona in Tempi Cattivi. 

Add a comment

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori