Lunedì, 29 Aprile 2024
$ £

I giovedì della Villa Questions d’art, a Villa Medici. Programmazione dal 31 marzo al 30 giugno 2016

#segnalazione

E’ dedicato a un artista tra i più talentuosi della scena contemporanea e a una delle attrici più rappresentative del cinema italiano e francese, il sesto appuntamento de I giovedì della Villa - Questions d’art, ciclo di incontri organizzato dall’Accademia di Francia a Roma. 

Giovedì 31 marzo alle ore 19, Nico Vascellari presenterà un progetto inedito e concepito appositamente per gli spazi del Padiglione di Ferdinando de’ Medici nell’ambito di Art Club, la sezione de I giovedì della Villa incentrata sulla creatività contemporanea e le arti visive, a cura di Pier Paolo Pancotto; alle ore 20.30, nel Grand Salon, Valeria Bruni Tedeschi sarà la protagonista dell’incontro Un’attrice dietro la cinepresa. Interverranno inoltre Muriel Mayette-Holtz, attrice, regista e direttrice di Villa Medici, e Fabio Ferzetti, giornalista e critico cinematografico.

Al termine dell’incontro verrà proiettato il lungometraggio Il est plus facile pour un chameau… (Francia 2003), primo appuntamento del breve ciclo che l’Accademia di Francia a Roma dedica alla Bruni Tedeschi regista.

“Girare un film è per me come mettere ordine nel caos della realtà”, afferma Bruni Tedeschi, che ha saputo farsi apprezzare dal mondo del cinema e del teatro per la capacità di raccontare, con estrema lucidità e sensibilità, le emozioni e le contraddizioni dei rapporti umani. Durante l’incontro il pubblico potrà scoprire i risvolti di una carriera quasi trentennale – decollata nel 1987 con Patrice Chéreau in Hotel de France – approfondendo il percorso artistico e le tematiche ricorrenti del suo lavoro di regista. Dai ricordi d’infanzia all’angoscia di diventare madre, così ben descritta in Attrici (2007) e in Un castello in Italia (2013), per arrivare all’ironia delle sceneggiature.
Valeria Bruni Tedeschi ha lavorato con i più grandi registi, tra cui Bernardo Bertolucci, Marco Bellocchio, Mimmo Calopresti, François Ozon, Cédric Kahn e Romain Goupil. Dopo aver seguito i corsi di teatro all’École des Amandiers di Nanterre, raggiunge la notorietà con Le persone normali non hanno niente di eccezionale di Laurence Ferreira Barbosa, che le vale il César per la migliore promessa femminile. Si appassiona alla scrittura e co-firma i dialoghi di La parola amore esiste di Mimmo Calopresti (1998). Il film che segna il suo esordio alla regia, È più facile per un cammello…, ottiene nel 2003 il Prix Louis-Delluc per la migliore opera prima. Il suo secondo lavoro Attrici (2007) è seguito nel 2013 da Un castello in Italia. Nel 2015 realizza per l’emittente televisiva franco-tedesca Arte Les trois soeurs, in cui dirige la compagnia della Comédie-Française in un libero adattamento del dramma di Čechov.
Per l’occasione l’Accademia di Francia a Roma organizza un breve ciclo di proiezioni dei film diretti da Valeria Bruni Tedeschi. Giovedì 31 marzo, al termine dell’incontro, sarà possibile vedere Il est plus facile pour un chameau… [Francia/Italia, 2003, 110’], con Valeria Bruni Tedeschi, Chiara Mastroianni, Jean-Hugues Anglade, Lambert Wilson. Venerdì 1 aprile, alle ore 19, sarà la volta di Les trois soeurs [Francia, 2015, 110’], con Éric Ruf, Bruno Raffaelli, Florence Viala. Chiude il programma, sabato 2 aprile alle 19, Un château en Italie [Francia, 2013, 104’], con Valeria Bruni Tedeschi, Louis Garrel, Céline Sallette, Filippo Timi.

Classe 1976, artista e performer italiano di fama internazionale, dopo Enzo Cucchi Nico Vascellari è il secondo ospite invitato da Pier Paolo Pancotto a misurarsi con uno degli spazi storici di Villa Medici. Nasce così un’installazione dagli aspetti sonori e luminosi ideata appositamente per il Padiglione di Ferdinando de' Medici, un piccolo edificio costruito nel XVI secolo – decorato da Jacopo Zucchi e dai suoi collaboratori – costituito da due sale. La più grande, la Stanza degli Uccelli, raffigura un pergolato popolato da una moltitudine di volatili e di animali, vera enciclopedia della fauna e della flora dell'epoca. La più piccola, la Stanza dell'Aurora, è decorata da un soffitto allegorico con delle grottesche e delle emozionanti vedute di Villa Medici e dintorni. Ispirato dal fascino di questo luogo unico, Vascellari coinvolge nella sua opera entrambe le sale, prendendo spunto dai dipinti a soggetto naturalistico e “animando” idealmente il giardino creato nel XVI secolo. Per l’occasione l’artista presenterà, per la prima volta a Roma, una selezione delle sue più recenti sculture raffiguranti animali, realizzate con la tecnica della fusione del bronzo. Alcuni suoni ispirati al mondo faunistico faranno da sottofondo, mentre delle opere luminose metteranno in moto l'installazione plastico/sonora creando un ambiente denso di suggestioni e calando lo spettatore in una dimensione onirica.
Con questo lavoro Nico Vascellari si confronta con un tema a lui molto vicino come quello della “Natura”, elemento ricorrente della sua ricerca e della sua produzione, che ne esalta gli aspetti più arcani e ancestrali. Basti pensare alle opere che hanno per soggetto figure animali, esposte nelle sue due mostre personali attualmente in corso in Gran Bretagna: alla Estorick Collection di Londra, sua prima esperienza anglosassone, a cura di Pier Paolo Pancotto (fino al 3 aprile), e alla Whitworth Art Gallery di Manchester (fino al 18 settembre). Già curatore di due mostre di Vascellari – al Museo Nazionale di Tirana nel 2015 e all’Officina di Bruxelles nel 2014 – Pancotto ha scelto di invitare l’artista non solo per la loro collaborazione ormai consolidata, ma soprattutto per il suo approccio all’improvvisazione e al cambiamento. Nella pratica artistica di Vascellari hanno un ruolo centrale la dimensione tribale, l’interazione con il pubblico e la ricerca di un’esperienza in senso totale.
Partendo da una formazione underground come leader del gruppo punk-noise dei With Love, Vascellari si muove nel campo delle arti visive utilizzando prevalentemente la fotografia, il video, la scultura, l’installazione, e affidando alla performance la chiave interpretativa del proprio lavoro, che integra con l’esperienza nel settore della musica sperimentale assieme al gruppo Ninos do Brasil.
Le sue opere sono state esposte nei più importanti musei e manifestazioni del mondo, come la Biennale di Venezia, Manifesta a Rovereto, la Fondazione Beyeler di Basilea, lo ZKM di Karlsruhe, il Maxxi e il MACRO di Roma, il Museion di Bolzano, il Pinchuk Art Centre di Kiev, la Maison Rouge e La Monnaie di Parigi, il Magasin di Grenoble, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, il CSW di Varsavia e la Kunsthaus di Graz.

L’installazione di Nico Vascellari rimarrà visibile al pubblico fino a sabato 2 aprile, nell’ambito del programma di visite guidate proposte da Villa Medici.

 

Calendario dei prossimi appuntamenti

Giovedì 31 marzo


ore 19.00 - Padiglione di Ferdinando de' Medici
Art Club #2
installazione/performance dell’artista Nico Vascellari
a cura di Pier Paolo Pancotto
visibile fino a sabato 2 aprile nell’ambito delle visite guidate


ore 20.30 – Grand salon
Un’attrice dietro la cinepresa
incontro con Valeria Bruni Tedeschi, attrice e regista,
Muriel Mayette-Holtz, attrice, regista e direttrice dell’Accademia di Francia a Roma e Fabio Ferzetti, giornalista e critico cinematografico

ingresso gratuito nel limite dei posti disponibili

 

7 aprile 19.00 Il cinema di Liliana Cavani
incontro con Liliana Cavani, regista, e Malcom Pagani, giornalista
20.30 proiezione di La pelle di Liliana Cavani

14 aprile 19.00 incontro con Cecilia Mangini, documentarista, Anne-Violaine Houcke, borsista dell’Accademia di Francia a Roma, e Paolo Pisanelli, regista
20.30 Dal copista al falsario
conferenza di Jacqueline Lichtenstein, storica dell’arte

21 aprile Rivoluzione ’60: dagli stili di vita all’arte nuova
19.00 incontro con Maria Luisa Frisa, critico, curatore e docente
20.30 incontro con Grazia Varisco, artista e con Alessandra Mammì, giornalista

28 aprile 19.00 prologo con i costumi di scena
20.30 Fare teatro incontro con Maria Chiara Donato, costumista e docente, e Alberto Bentoglio, professore di storia del teatro

5 maggio 19.00 Art Club #3 performance - installazione di Julien Bismuth, artista
a cura di Pier Paolo Pancotto
20.30 24 heures sur place proiezione di Ila Bêka & Louise Lemoine, artisti

12 maggio 19.00 prologo con acconciature d’epoca
20.30 La mano guidata dall’idea incontro con Hervé Boudon, storico dell’acconciatura

19 maggio 19.00 Art Club #4 installazione - performance di Paolo Chiasera, artista 
a cura di Pier Paolo Pancotto
20.30 La Grande Storia dell’Uomo e la piccola storia di un uomo
conferenza di Yves Coppens, paleontologo

26 maggio 19.00 Traduzione e storia
incontro con Mehdi Belhaj Kacem, scrittore borsista dell’Accademia di Francia a Roma
20.30 Edizioni e traduzioni incontro con Ena Marchi, editor e traduttrice presso Adelphi, e Françoise Nyssen, presidente di Actes Sud

2 giugno         19.00 Inevitable Music #5 di Sébastien Roux, compositore borsista dell’Accademia di Francia a Roma con Ensemble Dedalus 
20.30 concerto dell’ensemble Ars Ludi 

9 giugno 19.00 Light Metal Music
performance di Jackson Fourgeaud, compositore borsista dell’Accademia di Francia a Roma
20.30 Villa in musica concerto

16 giugno 19.00 prologo con percorso di degustazione
20.30 Una storia di profumi tra arte e giardini
incontro con Laura Bosetti Tonatto, creatrice di profumi 

23 giugno 19.00 Si Guitry m’était conté

spettacolo di Sacha Guitry, con Jacques Sereys, regia di Jean-Luc Tardieu
20.30 Art Club #5 installazione - performance di Claire Fontaine, collettivo artistico
a cura di Pier Paolo Pancotto 

30 giugno 19.00 inaugurazione Teatro delle Esposizioni #7

 

info

 

I giovedì della Villa – Questions d’art si svolgono tutti i giovedì a partire dal 18 febbraio 2016 (con una sospensione estiva durante i mesi di luglio e agosto).

Ingresso gratuito (nel limite dei posti disponibili).

Ogni giovedì si articola in due appuntamenti, alle 19.00 e alle 20.30. 
Incontri in italiano con traduzione in francese o in francese con traduzione in italiano.

Accademia di Francia a Roma – Villa Medici 
viale Trinità dei Monti, 1 - 00187 Roma 
T +39 06 67611 www.villamedici.it

 http://www.villamedici.it/it/villa-medici/informazioni-pratiche/orari-e-tariffe/.

 

Redazione
31 marzo 2016

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori