Venerdì, 19 Aprile 2024
$ £

A San Valentino torna a Roma Sensuability: ti ha detto niente la mamma?

Inaugurazione e premiazione del concorso Sensuability & Comics il 14 febbraio alle 18.00, presso la Sala del Consiglio Giuseppe Impastato

 

Salvucci: “Festeggiamo il quinto compleanno e il record di tavole. Siamo felici di sapere che il nostro progetto è fonte di ispirazione per un numero crescente di artisti e trova il sostegno delle istituzioni cittadine”. Tema della quinta edizione: la musica, in tutte le sue sfumature.

Per celebrare il giorno più romantico dell’anno torna, a Roma, Sensuability, ti ha detto niente la mamma?, la mostra di fumetti e illustrazioni promossa dall’associazione di promozione sociale NessunoTocchiMario (NTM), nell’ambito del progetto Sensuability, per approfondire il legame tra sessualità e disabilità.

In mostra oltre 160 tavole: 144 provenienti dalla quinta edizione di Sensuability & Comics, concorso che beneficia del sostegno del Comicon, e più di 20 opere che portano la firma di alcuni tra i più grandi illustratori e fumettisti italiani. Il taglio del nastro è in programma martedì 14 febbraio, alle 18.00, presso la Sala del Consiglio Giuseppe Impastato (via della Greca, 5).

L’obiettivo della mostra, giunta alla sua quinta edizione, è scardinare i pregiudizi che ruotano intorno al binomio sessualità e disabilità, affrontato dagli artisti con ironia e leggerezza. La sfida con cui si sono misurati è stata confrontarsi con fisicità troppo spesso bollate dalla società come imperfette ma anche con un tema, quello del sesso, considerato esso stesso un tabù, argomento che inibisce e diventa oggetto di difficoltà relazionale per molte persone.

Il tema scelto per il 2023 è il rapporto tra sessualità, disabilità e musica. Nel corso dell’evento saranno premiati i tre vincitori del concorso, che ha visto come presidente di giuria Davide Toffolo, fumettista e frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Con lui: Fabio Magnasciutti, Virginia Cabras, alino e Silvia Ziche.

«Sensuability è un progetto che cresce anno dopo anno. La mostra di fumetti e illustrazioni è una delle tante iniziative che portiamo avanti per raccontare, con parole e suggestioni nuove, un modo diverso, naturale e giusto di vivere il rapporto tra sessualità e disabilità – commenta Armanda Salvucci, presidente di NTM e ideatrice del progetto Sensuability –. La partecipazione di un numero sempre maggiore di giovani artisti ci riempie di orgoglio e soddisfazione. È un messaggio positivo, c’è voglia di contribuire a un cambiamento importante, di smantellare pregiudizi a colpi di matita e sorrisi: l’edizione 2023 registra un vero e proprio record di partecipanti, con 144 tavole per 85 artisti.

Inoltre, per la prima volta la nostra mostra cambia sede: un segnale di fiducia importante da parte delle istituzioni cittadine. Saremo ospitati nella Sala del Consiglio Giuseppe Impastato, in via della Greca. È con grande gioia che abbiamo accolto l’invito a esporre nel cuore della Capitale.

Sensuability è un progetto per tutti e di tutti. È una piccola rivoluzione che ognuno di noi può mettere in atto quando si trova di fronte a stereotipi. La musica, il tema di questa edizione, è un linguaggio universale, che parla a tutti e che suscita emozioni uniche. Ci proponiamo di arrivare con il nostro lavoro al cuore di tutti, di trasformare i pregiudizi in apertura e la visione stessa della disabilità. I nostri corpi sono sensuali nelle loro imperfezioni, sono unici, possono essere attraenti e devono essere espressi nella loro eterogeneità, amati e accettati da noi stessi così come sono. Un messaggio importante, che non parla solo ai disabili ma anche ai tanti ragazzi e alle tante ragazze che ogni giorno affrontano pregiudizi e stereotipi sulla bellezza e sulla sensualità che, troppo spesso, li fanno sentire a disagio e insicuri nella loro pelle, nella loro unicità».

L’obiettivo della mostra è contribuire a ridisegnare un nuovo immaginario erotico di corpi non perfetti ma estremamente sensuali e, allo stesso tempo, far riflettere sulla grande varietà di fisicità che abitano il mondo.

 

redazione

13 febbraio 2023

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori